Il mondo FQ

Groenlandia, gli iceberg hanno perso sei miliardi di tonnellate di acqua al giorno: “Si potrebbero riempire 7 milioni di piscine”

La guerra del caldo ha colpito la grande isola nella parte nord ovest, in particolare tra il 15 e il 17 luglio. Attualmente la temperatura si mantiene attorno ai 15,5° ovvero 5 gradi in più rispetto a quella prevista per questo periodo. Ora gli scienziati temono lo scioglimento completo e l'innalzamento del livello del mare
Groenlandia, gli iceberg hanno perso sei miliardi di tonnellate di acqua al giorno: “Si potrebbero riempire 7 milioni di piscine”
Icona dei commenti Commenti

In Groenlandia gli iceberg hanno perso sei miliardi di tonnellate di acqua al giorno tra il 15 e il 17 luglio. La “guerra del caldo” ha colpito anche la grande isola, soprattutto nella parte a nord ovest. A comunicarlo è stata la Cnn, basandosi sullo studio del Centro Nazionale Statunitense per i dati su neve e ghiaccio, (Nsidc). Per dare un’idea di quei due giorni di luglio, la Cnn ha commentato che l’acqua persa è sufficiente a riempire 7,2 milioni di piscine olimpioniche. L’emittente ha sottolineato, inoltre, che la temperatura in Groenlandia si mantiene attualmente attorno ai 15,5°, ovvero circa 5 gradi in più del normale per questo periodo dell’anno.

“Lo scioglimento del nord di quest’ultima settimana non è normale, se si considerano i 30-40 anni di medie climatiche”, ha detto Ted Scambos, ricercatore dell’Nsidc dell’Università del Colorado. “Il disfacimento è in aumento e questo evento ha rappresentato un picco” ha aggiunto. La preoccupazione degli scienziati è che si possa ripetere lo scioglimento record del 2019, quando 532 miliardi di tonnellate di ghiaccio sono finite in mare. Una primavera inaspettatamente calda e un’ondata di calore nel mese di luglio di quell’anno hanno causato lo scioglimento di quasi tutta la superficie della calotta glaciale e, in quell’occasione, il livello globale del mare si è alzato in modo permanente di 1,5 millimetri. La Groenlandia, infatti, contiene una quantità di ghiaccio tale da permettere di alzare il livello del mare di 7,5 metri in tutto il mondo, se si sciogliesse completamente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione