Questo libro ha il pregio di spiegare in cinquanta pagine la storia dal 1922 al 1945. Guia Risari, scrittrice avvezza a proporre racconti per bambini, ancora una volta riesce a condensare in poche frasi gli avvenimenti che hanno segnato la vita del nostro Paese. Lo fa attraverso la storia di Luce che nasce lo stesso giorno in cui si conclude la Marcia su Roma e Mussolini viene nominato Primo Ministro. Quasi come un osservatore esterno, il lettore è accompagnato a seguire le tappe dell’esistenza di questa bambina. Con questa strategia letteraria Guia Risari ci spiega chi sono i Balilla, cosa si imparava a scuola, le guerre di colonizzazione, la persecuzione degli ebrei, la Repubblica di Salò, i partigiani e la fine della guerra. Molto utile il glossario in fondo al libro. Età di lettura: da 8 anni.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Biennale di Venezia, Pavlo Makov: “Ho portato la mia opera al Padiglione Ucraina scappando dalle bombe, salviamo la nostra cultura dalla distruzione totale”

next
Articolo Successivo

Roma, in mostra Giorgio de Finis: sciagura e risorsa per la scena culturale italiana

next