Una spettacolo burlesque al secondo giorno di guerra in Ucraina. È quello che è successo al Circolo ufficiali della Forze Armate a Roma, neanche due giorni dopo l’invasione della Russia. Ne è nato uno caso che è costato il posto al direttore, anche se non si escludono altre reazioni: il ministro della Difesa in persona, Lorenzo Guerini, ha infatti disposto un’inchiesta interna per “verificare fatti e responsabilità”.

Lo spettacolo, come ricostruisce l’agenzia Ansa, è andato in scena sabato sera, allo storico Circolo ufficiali delle Forze armate, nel comprensorio di Palazzo Barberini, in via XX Settembre, a Roma. Il circolo è a ridosso dei Palazzi della Difesa e dell’Esercito e vicino al Quirinale. Nel calendario del Circolo era tutto scritto: la tipologia dell’evento (“Musica & Sapori”), il titolo (“Serata di musica e burlesque”) ed anche l’artista, la celebre Holly’s Good, una delle più note del settore.

Il pubblico della serata, composto in buona parte da ex ufficiali in pensione e consorti, sembra non sia rimasto deluso. Holly’s Good, al secolo Daisy Ciotti, romana, è oggi una star internazionale: da ballerina di danza classica professionista è diventata una delle più acclamate interpreti di burlesque, arrivando a calcare i palchi più prestigiosi a livello mondiale. E’ l’unica italiana ad aver vinto un titolo alla Burlesque Hall of Fame di Las Vegas.

Lo spettacolo al Circolo, in cui l’artista si è spogliata avendo come sfondo lo stemma delle Forze armate, è stato molto applaudito. Ma non è piaciuto ai piani alti della Difesa, anche perché in poco tempo è prima finito sul sito Sassate.it – che ha scritto di un “prestigioso Circolo Ufficiali trasformato in un night club con spogliarello” – e poi ha fatto il giro del web, accompagnato da commenti critici sull’opportunità di ospitare una performance del genere in quel contesto.

In serata lo Stato maggiore della Difesa, da cui il Circolo “dipende ordinativamente”, ha diffuso un comunicato per sottolineare il “profondo disappunto” del capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Lo stesso ammiraglio, si aggiunge, ha “disposto il trasferimento del direttore del Circolo ad altro incarico e, su richiesta del ministro della Difesa, ha avviato immediatamente un’inchiesta interna tesa a verificare fatti e responsabilità che, qualora ravvisate, avranno come conseguenza provvedimenti disciplinari commisurati con la gravità dei fatti accertati”.

Articolo Precedente

Covid, i dati: 17.981 nuovi contagi, 207 morti. Scende il numero dei tamponi, in totale 198.513

next
Articolo Successivo

Reggio Calabria, tre agenti di polizia penitenziaria indagati per lesioni aggravate e tortura su un detenuto 29enne

next