Il discorso del preside, all’ingresso della struttura, accolto dai cori “Duce, Duce”. Poi i saluti romani. È quanto testimonia un video pubblicato da Wired, che mostra gli studenti dell’Istituto aeronautico “Antonio Locatelli” di Bergamo che inneggiano a Benito Mussolini mentre il preside, Giuseppe Di Giminiani, 66 anni, sembra ricambiare con un saluto romano. Anche gli studenti, nel video originale. sottolinea Wired, rispondono col gesto fascista. Il preside non ha rilasciato dichiarazioni, tuttavia ha risposto il suo avvocato, Emiliano D’Andrea, smentendo la ricostruzione secondo la quale avrebbe compiuto apologia di fascismo, e che il gesto con il braccio non sia così teso da essere ricondotto al saluto fascista. Secondo l’avvocato, inoltre, gli studenti utilizzerebbero il termine “Duce” desumendolo da “dux”: in questo senso il presidente sarebbe il “condottiero degli studenti”.

Video Wired

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, accessibile a tutti.
Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte con idee, testimonianze e partecipazione.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Maltempo, l’Aeronautica Militare comincia a dare i nomi agli eventi più intensi

next
Articolo Successivo

Biden, un’ora dal Papa in Vaticano. Poi va da Draghi a Palazzo Chigi: “Insieme dimostriamo che le democrazie funzionano”

next