Cinema

Mostra del Cinema di Venezia, l’appello di Benigni a Mattarella: “Presidente deve rimanere qualche anno in più”

di F. Q.

“Presidente Mattarella rimanga con noi ancora un po’, almeno fino alla prossima Mostra del Cinema, rimanga con noi magari fino ai Mondiali di Calcio in Qatar, perché porta fortuna, porta bene. Deve rimanere, deve rimanere presidente qualche anno in più”. Dal palco della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Roberto Benigni ha voluto lanciare un appello al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, presente tra il pubblico. L’attore e premio Oscar, che a Venezia ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, ha espresso la sua ammirazione per Mattarella: “Quando mi hanno detto che sarebbe stato a Venezia – ha continuato Benigni – ho avuto la stessa reazione che ha avuto lei presidente quando era a Wembley e ha segnato Bonucci: ‘No! Gol, c’è Sergio Mattarella’”. Le parole di Benigni sono state salutate da un’ovazione per il capo dello Stato, con applausi e urla di approvazione per la proposta di Benigni. “Grazie presidente di dimostrare il suo amore per l’arte, in special modo per l’arte cinematografica essendo qui a Venezia – ha detto ancora l’attore – Lei sa l’amore che io porto per le presidente, me lo vorrei baciare, abbracciare; gli voglio un mondo di bene al presidente Mattarella, non potete sapere la soddisfazione di essere suo contemporaneo, un presidente meraviglioso”.

Quindi Benigni ha ringraziato anche Laura Mattarella, che accompagnava il padre, e le altre istituzioni presenti, dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, al presidente della regione Veneto, Luca Zaia, al sindaco della Serenissima, Luigi Brugnaro, alla guida di “una città unica”.

Video Facebook/La Biennale di Venezia

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione