Il tempo è scaduto: o si cambia registro o si va al testa a testa. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, torna a trattare il tema dei diritti nell’Unione europea, dopo il caos esploso sulla legge anti-Lgbt firmata dal governo ungherese di Viktor Orban, e minaccia ripercussioni serie nei confronti di quei Paesi membri che non rispettano i principi fondanti dell’Ue. Nel mirino, come già successo nei mesi scorsi su questioni legate allo stato di diritto, finiscono proprio l’Ungheria e la Polonia.

“I capi di Stato e di governo hanno condotto una discussione molto personale ed emotiva sulla legge ungherese – ha dichiarato la capa di Palazzo Berlaymont intervenendo in plenaria al Parlamento europeo sulle conclusioni dell’ultimo Consiglio Ue – Praticamente l’omosessualità viene posta a livello della pornografia e questa legge non serve alla protezione dei bambini, è un pretesto per discriminare. Questa legge è vergognosa“. Von der Leyen su questo non intende fare un passo indietro e lancia così un ultimatum a Budapest: “Se l’Ungheria non aggiusterà il tiro, la Commissione userà i poteri ad essa conferiti in qualità di garante dei trattati. Dobbiamo dirlo chiaramente, noi ricorriamo a questi poteri a prescindere dallo Stato membro. Dall’inizio del mio mandato abbiamo aperto circa 40 procedure di infrazione legate al rispetto dello stato di diritto e se necessario ne apriremo altre”.

Uno scontro, quello tra Budapest e Bruxelles, che segue la decisione annunciata proprio ieri dalla Commissione Ue di congelare lo stanziamento di 7 miliardi di euro del Recovery all’Ungheria perché il Paese non ha fornito sufficienti indicazioni sul loro utilizzo finale, come richiesto invece dagli accordi Ue.

Ma non è solo il governo di Viktor Orban ad essere finito nella lista degli osservati speciali della Commissione von der Leyen. Anche la Polonia, che nei mesi scorsi si è contraddistinta per la repressione del dissenso manifestato dalla comunità Lgbtqi che chiede maggiori diritti, è finita sotto accusa per le sue Lgbt free zone, zone delle città nelle quali è stato eliminato qualsiasi riferimento ai diritti Lgbt e all’interno delle quali per una persona omosessuale, transessuale o bisessuale è praticamente impossibile passare, come raccontato anche da un reportage de Ilfattoquotidiano.it. “Non possiamo restare a guardare quando ci sono regioni che si dichiarano libere dagli Lgbt. Non lasceremo mai che parte della nostra società sia stigmatizzata a causa di quello che si pensa, dell’etnia, delle opinioni politiche o credi religiosi – ha dichiarato la presidente della Commissione – Non dimentichiamo che quando difendiamo parti della nostra società noi difendiamo la libertà di tutta la nostra società”.

Articolo Precedente

Bruxelles stoppa il Pnrr dell’Ungheria. Niente soldi ad Orban finché non arrivano garanzie. Budapest: “Nessuno stop”

next
Articolo Successivo

Ue, riviste al rialzo le stime su Pil di Italia e area euro. Economie spinte dai fondi europei. Gentiloni: “Bene sblocco licenziamenti”

next