World News

L’invasione dei topi sta devastando l’Australia: esche inutili, contadini raddoppiano le dosi di veleno

Le comunità rurali sopportano da mesi un flagello senza precedenti, che distrugge i raccolti e infligge danni enormi a orzo e grano nei magazzini, causato da innumerevoli roditori, capaci di procreare a sei settimane di età e di partorire ogni 21 giorni

di F. Q.

Le migliaia di agricoltori colpiti dalla piaga dell’invasione dei topi che sta devastando vaste aree dell’Australia orientale, hanno ottenuto il permesso di usare esche doppiamente tossiche del normale e chiedono ora ai governi del New South Wales e del Queensland assistenza per affrontare gli altissimi costi. Le comunità rurali sopportano da mesi un flagello senza precedenti, che distrugge i raccolti e infligge danni enormi a orzo e grano nei magazzini, causato da innumerevoli roditori, capaci di procreare a sei settimane di età e di partorire ogni 21 giorni.

Si sperava che le forti piogge e le temperature più fresche di recenti settimane riducessero i numeri prima della semina invernale, ma questo è avvenuto solo in poche aree. Nuove ricerche dell’ente scientifico federale Csiro hanno indotto gli enti responsabili a emettere un permesso di emergenza ai produttori di esche, di raddoppiare il contenuto di fosfuro di zinco. I ricercatori sottolineano la necessità di un ricorso generale alle dosi letali, poiché i topi sviluppano rapidamente un’avversione alle esche, rendendole del tutto inefficaci.

I rappresentanti del settore, affiancati dalla storica organizzazione femminile Country Women Association, chiedono sostegni finanziari fino a 25 mila dollari (16 mila euro) per proprietà agricola, per contribuire all’acquisto di esche. Un sondaggio di 1100 agricoltori indica che il 94% ha dovuto acquistare esche con una spesa fino a 150 mila dollari (97 mila euro) ciascuno. Un terzo di questi ha riportato perdite di cereali e di mangime fra 50 a 150 mila dollari (fra 32,5 e 97,7 mila dollari). Enorme anche il danno alla salute e psicologico: il 34% ha sofferto impatti sulla salute e l’85% ha difficoltà del sonno.

L’invasione dei topi sta devastando l’Australia: esche inutili, contadini raddoppiano le dosi di veleno
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.