Oggi, 6 aprile, si celebra il Carbonara day, la giornata dedicata a uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria italiana. Tutti pensano di conoscere la ricetta “ufficiale”, ma pochi forse ne conoscono le origini. Così un cortometraggio, prodotto da Barilla, che vede protagonisti Claudio Santamaria (che interpreta un cuoco italiano) e Yonv Joseph (che veste i panni di un soldato americano), prova a ricostruire la storia della famosa ricetta. Di sicuro, infatti, si sa che nacque dopo l’arrivo degli americani, in Italia per la Seconda Guerra Mondiale.

Il corto ha totalizzato in pochi giorni 5 milioni di visualizzazioni. Ma non solo. La clip annuncia anche una missione dell’azienda produttrice di pasta: nel 2021 donerà a Food For Soul, l’organizzazione no profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore, un milione di piatti di pasta.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Roberto Burioni contro Fuori dal Coro: “Una giornalista appostata davanti a casa mia a Pasqua con falso nome. Mia figlia era terrorizzata”

next
Articolo Successivo

Mauro Corona, la figlia Marianna: “Mio padre mi ha dato una lezione per combattere il tumore. Adesso abbiamo iniziato a comunicare davvero”

next