Attualità

Ecco la “carbonara affumicata al pomodoro”: la ricetta del New York Times è raccapricciante

Ma, incredibilmente, gli americani hanno apprezzato la ricetta: nei commenti all'articolo del Nyt in molti dicono di essere rimasti piacevolmente sorprese dalla sua riuscita

di F. Q.

“Smoky tomato carbonara”, ovvero “carbonara affumicata al pomodoro“. Vengono i brividi solo a leggere il nome dell’ultimo scempio a uno dei piatti simbolo della cucina italiana perpetrato oltreoceano. Incredibile ma vero la trovata non arriva da qualche sedicente influencer o food blogger, bensì dal New York Times, per la precisione dalla curatrice della sezione “Cooking” Kay Chun. È stata lei a scrivere l’articolo con la versione rivisitata della carbonara che in queste ore sta facendo il giro del mondo, scatenando il dibattito (e non pochi insulti).

“I pomodori non saranno tradizionali nella carbonara – premette la didascalia che accompagna il link – ma danno un gusto brillante a questo piatto“. Nel testo della ricetta troviamo come ingredienti “due cucchiai di concentrato di pomodoro” e “8 once (poco più di 200 grammi, ndr) di pomodorini tagliati a metà” da aggiungere al classico uovo sbattuto. Neanche a dirlo, Chun mette poi il parmigiano al posto del pecorino e la pancetta al posto del guanciale “poiché è facilmente reperibile e fornisce una bella nota affumicata“. Il raccapricciante risultato è immortalato nei due piatti di pasta da lei fotografati: basta guardarli per capire che non hanno nulla a che vedere con la vera, unica e inimitabile carbonara della tradizione romanesca.

Neanche a dirlo, sui social si è scatenato un putiferio, soprattutto da parte degli italiani che non hanno affatto apprezzato la “variatio” americana: “Non toccate il nostro patrimonio culturale, limitatevi agli hamburger”, “Siete appena atterrati su Marte… ma non riuscite a capire una ricetta così semplice“, “Ok, questo è davvero troppo” e “Lo state facendo solo per fare un dispetto a noi italiani, non è vero?”. “La verità è che non ve la meritate la carbonara”, “La carbonara non è un’opinione”, “No, no, ve prego. Questo è un peccato capitale” e “Sarebbe come giocare a calcio con un pallone quadrato”. Ma, incredibilmente, gli americani hanno apprezzato la ricetta: nei commenti all’articolo del Nyt in molti dicono di essere rimasti piacevolmente sorprese dalla sua riuscita.

Ecco la “carbonara affumicata al pomodoro”: la ricetta del New York Times è raccapricciante
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.