“Su AstraZeneca, tutti sanno che siamo in difficoltà con questa azienda, che ci sta consegnando ben al di sotto di quanto stipulato”. Non usa molti giri di parole Marcos Sefcovic, il vice presidente della Commissione europea, intervenendo in conferenza stampa al termine del Consiglio Affari Generali in videoconferenza a Bruxelles, parlando in merito ai vaccini. “È difficile anche comunicare con questa azienda – prosegue – Sono stati fatti tentativi, non avevamo scelta se non di procedere per le vie legali perché ci sono Stati membri hanno basato la loro strategia sull’acquisto dei vaccini AstraZeneca, sono stati stipulati dei contratti e ogni settimana ci viene detto che non è possibile consegnare le dosi”. Sefcovic poi prosegue: “Questo mette molti Stati membri in una situazione molto difficile. Per cui adesso dobbiamo trovare altre forme di solidarietà per aiutare i Paesi che fondano la loro strategie sugli approvvigionamenti da Astrazeneca, e non si parla di numeri ma di vite umane”.

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

AstraZeneca, ritardi nelle consegne. Ue: “Da domani cambiamo il meccanismo per l’export dei vaccini”

next
Articolo Successivo

Vaccini Covid, tregua tra Londra e Bruxelles per export. “Impegno a creare soluzione win-win sulle forniture”

next