Attualità

Maneskin, Eurovision 2021: “Il messaggio della canzone non è né in “caz*o” né in coglio*i”

Ospiti di Programma, il live talk di FQMagazine condotto da Claudia Rossi e Andrea Conti, i ragazzi hanno risposto a quanti sostenevano che le parolacce non dovevano essere tolte: Se ci avessero detto 'cambiate il testo, cambiate le sonorità' allora è chiaro che lì è un discorso di integrità". Victoria ha aggiunto: "Abbiamo l'occasione di portare questo brano in un contesto così ampio come l'Eurovision, quindi rinunciare alla partecipazione per due parolacce..."

di F. Q.

Niente parolacce e versione più corta. I Maneskin si sono dovuti attenere al regolamento dell’Eurovision Song Contest condiviso da 40 Paesi. All’Ahoy Arena di Rotterdam, la band romana porterà un brano che sta nelle regole (dal 18 al 22 giugno). E tra quelli che hanno avuto da ridire c’è Mario Adinolfi: “Pur di partecipare all’Eurofestival – ha scritto su Facebook – i Maneskin hanno accorciato il brano con cui hanno vinto a Sanremo e cancellato tutte le parolacce. Ve la immaginate la risposta di Guccini se gli avessero chiesto di farlo dall’Avvelenata? I Maneskin invece sono stati ‘zitti e buoni’”. Oggi 17 marzo, i Maneskin sono stati ospiti di Programma, il live del giovedì di FQMagazine condotto da Claudia Rossi e Andrea Conti e Damiano ha riposto: “Non capisco perché parli di noi… Comunque, il messaggio della canzone è una cosa molto più ampia di “caz*o” e “coglio*i”, quindi cambiare quelle parole non cambia il senso del testo. Se ci avessero detto ‘cambiate il testo, cambiate le sonorità’ allora è chiaro che lì è un discorso di integrità”. Victoria ha aggiunto: “Abbiamo l’occasione di portare questo brano in un contesto così ampio come l’Eurovision, quindi rinunciare alla partecipazione per due parolacce…”.

I Maneskin hanno parlato del loro disco “Teatro d’ira – Vol. I”. Il primo volume di un nuovo progetto più ampio che si svilupperà nel corso dell’anno. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno già alle spalle del loro percorso artistico oltre 16 dischi di platino e 5 dischi d’oro e sono pronti per partire in tour. Subito esauriti i biglietti per i primi quattro show al Palazzo dello Sport di Roma (14 e 15 dicembre) e al Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 dicembre), a cui si aggiunge un terzo concerto al palazzetto di Milano, previsto per il 22 marzo 2022. Oltre a questa nuova data sono annunciati i nuovi concerti della tournée che farà tappa il 20 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), il 26 marzo al PalaPartenope di Napoli, il 31 marzo al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 3 aprile al Pala Alpitour di Torino, l’8 aprile al PalaFlorio di Bari e si concluderà all’Arena di Verona il 23 aprile 2022. Questo sarà un live evento che vedrà i Maneskin aprire la stagione dei concerti 2022 dell’Arena.

RIVEDI LA DIRETTA.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione