Cultura

Giornata della Memoria, dai racconti di Lia Levi a Liliana Segre bambina: dieci libri per spiegare la Shoah ai più piccoli

Tra le novità in libreria proposte dal Fatto.it c'è "Patria. Crescere in tempo di guerra", edito da Becco Giallo: un graphic memoir sull’educazione di una bambina durante il ventennio fascista. Per Einaudi Frediano Sessi immagina invece quali domande potrebbe farsi sull'Olocausto una studentessa del 2045 a Berlino. Tra i classici non può mancare “Fino a quando la mia stella brillerà” della senatrice Segre con Daniela Palumbo (Piemme)

di Alex Corlazzoli

“Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre con Daniela Palumbo - Piemme - 8/10

“Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre con Daniela Palumbo – Piemme
Un libro per conoscere Liliana Segre, per appassionarsi alla sua storia. La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Età di lettura: dai 9 anni.

“Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre con Daniela Palumbo - Piemme - 8/10
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.