Cultura

Giornata della Memoria, dai racconti di Lia Levi a Liliana Segre bambina: dieci libri per spiegare la Shoah ai più piccoli

Tra le novità in libreria proposte dal Fatto.it c'è "Patria. Crescere in tempo di guerra", edito da Becco Giallo: un graphic memoir sull’educazione di una bambina durante il ventennio fascista. Per Einaudi Frediano Sessi immagina invece quali domande potrebbe farsi sull'Olocausto una studentessa del 2045 a Berlino. Tra i classici non può mancare “Fino a quando la mia stella brillerà” della senatrice Segre con Daniela Palumbo (Piemme)

di Alex Corlazzoli

“Prof, che cos’è la Shoah?” di Frediano Sessi – Einaudi Ragazzi - 3/10

“Prof, che cos’è la Shoah?” di Frediano Sessi – Einaudi Ragazzi
Questo libro ci porta nel futuro. Jeck, una studentessa italiana, passeggiando nel gennaio del 2045 a Berlino, si ritrova in una piazza monumento con migliaia di blocchi di cemento di altezza e dimensioni diverse. All’interno di quel labirinto scopre una targa: “Agli ebrei assassinati d’Europa”. Incuriosita, vuole capire e inizia una fitta corrispondenza con la sua ex professoressa del liceo. Viene così a conoscenza della pagina più nera della storia dell’umanità. Età di lettura: dai 12 anni.

“Prof, che cos’è la Shoah?” di Frediano Sessi – Einaudi Ragazzi - 3/10
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.