L’acqua del lago di Bracciano è diventata improvvisamente rossa. La ‘mutazione’ è avvenuta domenica 10 gennaio ed è durata poche ore. Ma il fenomeno, che è stato immortalato con delle fotografie, ha fatto comunque il giro dei social e ha suscitato ansie e dibattito soprattutto tra i cittadini che abitano a nord della città metropolitana di Roma. “Non ci sono alghe tossiche”, ha subito rassicurato su Facebook il Parco naturale regionale di BraccianoMartignano, tanto che il colore delle acque, quando i guardia parco insieme alla polizia locale di Bracciano hanno svolto il sopralluogo, era già tornato alla normalità.

A colorarsi di rosso è stata soprattutto la zona a ridosso del bagnasciuga del lago. Un indizio insieme “alla scarsa persistenza nel tempo, nonché all’assenza di tracce in sospensione nell’acqua o sul bagnasciuga riscontrata durante il sopralluogo”, che hanno portato il Parco ad “escludere cause legate a fioriture algali tossiche”. Anche se l’ente fa sapere “non intendiamo sottovalutare l’accaduto: proseguiranno approfondimenti da parte dell’Ufficio naturalistico e dei guardia parco anche attraverso un attento monitoraggio della zona e non solo”. Al momento non sono state presentate denunce e quindi le indagini per comprendere l’accaduto non sono ancora partite.

(Credit foto: Facebook, Stefania Loi)

Articolo Precedente

Dalle ciclabili alla raccolta differenziata: a Milano i cittadini scelgono cosa fare per raggiungere la neutralità carbonica

next
Articolo Successivo

In 13 anni di deforestazione distrutta un’area grande come la California. L’allarme in un report del Wwf: “Ecco le azioni urgenti”

next