Il mondo FQ

Coronavirus, negli Stati Uniti folle in festa per Biden senza distanziamento. La portavoce di Trump: “Eventi super-diffusori”

Gli Stati Uniti toccano punte di contagi mai registrate, ma in migliaia hanno festeggiato in strada la vittoria di Biden e Harris. Assembramenti con mascherine ma senza distanza. Tanti i commenti su twitter, specie dall'ala conservatrice, che sottolineano il mancato rispetto delle norme
Coronavirus, negli Stati Uniti folle in festa per Biden senza distanziamento. La portavoce di Trump: “Eventi super-diffusori”
Icona dei commenti Commenti

L’annuncio della vittoria di Joe Biden e Kamala Harris ha riversato per le strade americane migliaia di suoi sostenitori, che hanno festeggiato la sconfitta di Donald Trump. Folle spesso senza alcun distanziamento sociale, anche se tantissimi dei cittadini che compaiono nei video, da New York a Washington, indossano la mascherina. Cambia il presidente ma i tempi sono sempre quelli della pandemia di Covid-19, e negli ultimi giorni gli Stati Uniti hanno anche toccato il record di 126mila contagi in sole 24 ore.

A insorgere contro Biden è Kaileigh McEnany, la portavoce di Trump, tra le “vittime” del primo focolaio alla Casa Bianca in cui anche il presidente e la moglie Melania risultarono contagiati. Si chiede cosa faccia Joe Biden per fare terminare il raduno “super diffusore” organizzato in suo nome davanti alla Casa Bianca. Ironico che proprio lei, che ha sempre difeso la linea trumpiana sul Covid, ora evidenzi questo aspetto, mentre ai comizi del tycoon fino a poco prima delle elezioni migliaia di persone erano senza distanziamento né mascherina. Inclusi i collaboratori del presidente: cinque di loro, che includono anche il capo dello staff Mark Meadows, sono positivi.

Al di là dei reclami provenienti dall’area repubblicana, però, il problema è reale. Anche il corrispondente della Cnn Shimon Prokupez, scrive Newsweek, ha postato su Twitter un video (sotto) in cui decine di sostenitori di Biden sono ammassati fuori dal Convention center di Philadelphia – dove si è tenuto lo spoglio elettorale. E anche il commentatore tv Buck Sexton critica gli assembramenti a New York per celebrare Biden mentre altri utenti, pur rallegrandosi per la vittoria del candidato democratico, sottolineano che per le strade d’America il distanziamento sociale è stato del tutto rimosso. E il blogger complottista di destra Mark Dice ironizza: “Chi l’avrebbe detto che Biden avrebbe messo fine al distanziamento?”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione