Cultura

Morto Enzo Mari, addio a uno dei più grandi designer del Novecento. Il messaggio di Stefano Boeri: “Te ne vai da Gigante”

Solo due giorni fa era stata inaugurata alla Triennale di Milano la mostra 'Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli' per documentare oltre 60 anni di attività di uno dei principali maestri e teorici del design italiano

di F. Q.

È morto Enzo Mari, 88 anni, padre nobile del design italiano e tra i più grandi del Novecento. “Ciao Enzo. Te ne vai da Gigante“, le parole con cui ha dato l’annuncio Stefano Boeri, presidente Triennale Milano dove solo due giorni fa era stata appena inaugurata la mostra ‘Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomeli’ per documentare oltre 60 anni di attività di uno dei principali maestri e teorici del design italiano.

Nato Novara nel 1932, Mari sviluppa la sua formazione con gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Milano, a cui accompagna già dagli anni Cinquanta un’intensa attività artistica, con mostre personali e collettive in gallerie e musei di arte contemporanea. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Triennale di Milano.

Parallelamente inizia l’attività di design, in collaborazione con numerose industrie, nei settori della grafica, dell’editoria, del prodotto industriale e dell’allestimento mostre. Caratteristica della sua opera, è la continua ricerca e sperimentazione di nuove forme e significati del prodotto, anche in contrapposizione con gli schemi tradizionali del disegno industriale. Tra gli oggetti disegnati da Mari le sedie Soft Soft (Driade) e Delfina (Rexite), premiata nel 1979 con il Compasso d’Oro, l’imitatissimo tavolo Frate per Driade o la sedia Tonietta di Zanotta.

Morto Enzo Mari, addio a uno dei più grandi designer del Novecento. Il messaggio di Stefano Boeri: “Te ne vai da Gigante”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione