C’è anche Giuseppe Costa, fratello di Rosaria Costa, la vedova di Vito Schifani, uno degli agenti di scorta di Giovanni Falcone, tra le otto persone arrestate oggi dalla Dia di Palermo. Secondo il giudice per le indagini preliminari che ha firmato la misura cautelare Costa, ufficialmente imbianchino disoccupato di 58 anni, avrebbe “fatto parte della famiglia mafiosa di Vergine Maria, mantenendo rapporti con esponenti mafiosi di altre famiglie (…) nell’interesse primario dell’organizzazione mafiosa”. Avrebbe anche “organizzato e coordinato attività estorsive, nonché atti ritorsivi nei confronti di imprenditori e commercianti della zona”. Non solo, avrebbe anche “provveduto al mantenimento degli affiliati detenuti e alla corresponsione pro quota dei proventi dell’associazione mafiosa”.

“Plurime sono le emergenze di indagini che confermano la gravità indiziaria a carico di Costa”, scrive il gip. Sembra che da molti anni i rapporti tra Giuseppe Costa e la sorella Rosaria fossero inesistenti. Anzi, secondo quanto apprende l’Adnkronos, il fratello aveva preso le distanze dalla sorella vedova della scorta di Falcone e “il gesto era stato apprezzato da Cosa nostra“, come emerge dalle intercettazioni.

Rosaria Costa, vedova dell’agente Schifani, aveva 22 anni al tempo dell’attentato di Capaci. Divenne nota perché pronunciò il discorso nella cattedrale di Palermo, ai funerali di Stato, che commosse tutta l’Italia e viene trasmesso ogni anno in tv durante l’anniversario della strage: “Mafiosi, io vi perdono: ma voi vi dovete mettere in ginocchio”, disse in lacrime. Sempre lei, nella camera ardente allestita a Palazzo di Giustizia, al presidente del Senato Giovanni Spadolini che si era avvicinato disse: “Presidente, io voglio sentire una sola parola: lo vendicheremo. Se non puoi dirmela, presidente, non voglio sentire nulla, neanche una parola”.

L’indagine fotografa anche il ruolo di vertice che Scotto aveva riconquistato nel clan. Già accusato di mafia, il boss è ora parte civile nel processo sul depistaggio delle indagini sulla strage di via D’Amelio, costata la vita al giudice Paolo Borsellino. Accusato ingiustamente da falsi pentiti fu condannato all’ergastolo e poi scarcerato. Oggi siede come vittima davanti ai tre poliziotti accusati di aver depistato l’indagine. Nel blitz di oggi è stato coinvolto anche il fratello Pietro, tecnico di una società di telefonia, anche lui accusato nell’inchiesta sull’uccisione di Paolo Borsellino. Per la polizia aveva captato la chiamata con cui il magistrato comunicava alla madre che stava per andare a farle visita nella sua abitazione di via D’Amelio davanti alla quale fu piazzata l’autobomba. Pietro Scotto, condannato in primo grado, era stato poi assolto in appello.

Articolo Precedente

Palermo, 8 arresti in operazione della Dia. In manette anche il boss Scotto: parte civile nel processo per depistaggio su Via d’Amelio

next
Articolo Successivo

Palermo, arrestato il boss Scotto. Maniscalco (Dia): “Sapeva di avere gli occhi puntati addosso, incontrava persone mentre passeggiava”

next