“Noi complici degli scafisti? I veri complici sono i governi come quello italiano che pagano la Libia per tenersi le persone e per fare il lavoro sporco”. Al Memoriale della Shoah di Milano, Cecilia Strada e Luca Casarini della ong Mediterranea si sono confrontati con le scrittrici Caterina Bonvicini e Helena Janezcd su quello che sta accadendo nel Mediterraneo. Le due navi della ong, Jonio e Alex, sono ancora sotto sequestro amministrativo “vittime del decreto Salvini bis”, come denunciano gli attivisti che puntano il dito contro l’atteggiamento del governo giallo-rosso: “Proviamo preoccupazione quando sentiamo tornare nei discorsi del governo e nelle bozze di accordo la parola ‘pull factor’, ovvero che le ong siano fattore di attrazione. I numeri smentiscono questa credenza”. Mediterranea chiede dunque un cambio di passo da parte del governo: “L’impianto del decreto sicurezza bis è ancora in piedi e nessuno sembra avere fretta di toccarlo. Chiediamo a Conte di fare il presidente indipendente e di affermare qual è la sua idea di diritti umani. L’indifferenza istituzionale di fronte a una tragedia è vergognosa”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Fondo salva-Stati, Salvini contro Conte: “Mi querela? Sempre più arrogante. Ha coscienza sporca, beccato con le mani nella marmellata”

next
Articolo Successivo

Piacenza, duemila sardine in piazza Duomo: ‘Non è finita, ci saremo anche dopo le elezioni’

next