Bloccati ponti e strade, incendiati i cassettoni di immondizia e copertoni di auto: in migliaia sono tornati in piazza a Beirut e in altre città del Paese dopo l’annuncio di nuove tasse decise dal governo. Gli scontri fra manifestanti e polizia hanno provocato due morti e oltre 60 feriti.

Lo riferisce l’agenzia libanese Nna, precisando che i due morti sono di nazionalità siriana e che sono rimasti soffocati in un incendio scoppiato all’interno di un negozio nel centro della capitale durante i disordini. I manifestanti sono scesi in strada scandendo lo slogan delle proteste arabe: “Il popolo vuole la caduta del regime”. Il governo ha reagito revocando la tassa sull’uso di Whatsapp e di altri mezzi di comunicazione via Internet, ma non è bastato: le contestazioni sono proseguite per tutta la notte.

Solo all’alba le forze di sicurezza sono riuscite a disperdere i manifestanti nel centro di Beirut e a riaprire quasi tutte le vie, tra cui quella che collega la città all’aeroporto internazionale. Questa mattina, università, banche, sedi istituzionali e governative del paese sono rimaste chiuse.

Articolo Precedente

Siria, intesa Usa-Turchia per cessate il fuoco. Pence: “Tregua di 120 ore per ritiro dei curdi”. Guerra finita solo se Erdogan avrà ‘safe zone’

next
Articolo Successivo

Siria, l’annuncio del vice presidente Usa Pence: “C’è accordo con Turchia per il cessate il fuoco”

next