Il programma, le contrade, la diretta tv
A sfidarsi sono dieci Contrade: Aquila, Pantera, Bruco, Torre, Oca, Onda, Drago, Istrice, Selva, Chiocciola. Come sempre sarà un Palio molto combattuto non solo per la presenza di due coppie di rivali in campo – Aquila e Pantera, Torre ed Oca – ma perché alcune tra le Contrade che saranno sul campo hanno particolare fame di vittoria. L’Aquila che è la Contrada “nonna” non vince da più tempo di tutte: ben ventisette anni. La Chiocciola non assapora il gusto della vittoria da venti anni e lo scorso 2 luglio dopo tre giri in testa si è vista negare la vittoria per una manciata di centimetri; la Pantera non vince da tredici anni e il Bruco da undici. Tutte a combattere per aggiudicarsi il Drappellone dedicato per l’occasione alla Madonna dell’Assunta, realizzato da Maurilio Manara, detto Milo, tra i più celebri fumettisti italiani del dopoguerra.

Il Palio è trasmesso in diretta tv su Rai2 dalle 18.15.

INDIETRO

Palio di Siena 2019, si corre oggi a Piazza del Campo. Regole, curiosità, contrade e diretta tv dell’evento storico

AVANTI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Chi emigra per denaro ha ragione. Rispetto ai loro Paesi siamo ricchi, anzi ricchissimi

next
Articolo Successivo

Palio di Siena 2019, la Giraffa vince al fotofinish dopo un sorpasso all’ultimo metro sulla Chiocciola. Il fantino Tittia alla sesta vittoria [FOTO]

next