Cultura

Teatro Regio, il nuovo sovrintentende Schwarz annuncia un’opera sul calcio e finali interattivi: “La lirica al tempo di Netflix”

Tedesco, classe 1974, il successore di William Graziosi vuole un teatro aperto e nuovi titoli, che raccontino storie contemporanee: sta già lavorando con la English National Opera e Sky Uk per un’opera in parallelo ai mondiali 2022

di Beatrice Manca

Un’opera sul calcio, un teatro più aperto e contemporaneo, finali ‘interattivi’ da lasciare alla scelta del pubblico: così Sebastian Schwarz, il nuovo sovrintendente del Teatro Regio di Torino, immagina il futuro dell’opera lirica. “Il compito di un ente lirico è quello di portare avanti il ricco patrimonio di 420 anni di storia nell’epoca di Netflix e degli smartphone”, ha detto nella conferenza stampa di presentazione, alla presenza del sindaco Chiara Appendino. “Per farlo dobbiamo interpretare l’estetica contemporanea”.

Schwarz – tedesco, classe 1974 – è stato scelto per succedere a William Graziosi lo scorso 19 luglio. Plurilaureato e poliglotta, si presenta in conferenza stampa con una giacca blu elettrico, occhiali en pendant e un magnifico italiano. Ma soprattutto, con le idee chiare: un teatro dinamico e concentrato sul presente, attento ai gusti del pubblico. Innanzitutto, c’è l’affanno economico da superare: Schwarz parla di “debiti per 20 milioni“. Perciò per prima cosa bisogna “riconquistare la fiducia degli artisti – molti di loro aspettano la retribuzione da un anno e mezzo – e dei fornitori, senza di loro non c’è teatro”. Ma nemmeno senza pubblico: non solo quello dei melomani, ma soprattutto quello che al belcanto preferisce le serie tv. “Bisogna trovare le storie di oggi, portare a teatro persone che non ci verrebbero mai: stavo pensando ad una storia ambientata nel mondo del calcio, in parallelo con i mondiali del 2022”. Il sovrintende ha spiegato che sta già lavorando con la English National Opera e Sky Uk, e sta vagliando vari compositori: “Per ora è solo un’idea, ma riconosco le passioni che il calcio provoca, e quello mi interessa: voglio che anche il compositore sia incendiato da questo”.

Non si tratta solo di attirare nuovo pubblico, ma anche di adattare un genere alla contemporaneità: “Nella lirica parliamo di cose avvenute, o inventate, più di cento anni fa. Andrea Chénier, per esempio, ci racconta le giornate della rivoluzione francese, ma cosa sapranno di noi tra 150 anni? Come vivevano nel 2019?” Rispondendo poi alle domande dei giornalisti, Schwarz ipotizza un doppio finale interattivo, un po’ come aveva provato a fare Black Mirror, la serie di Netflix. “Si potrebbero proporre due finali diversi e chiedere al pubblico quale preferisce vedere. Morte o vita?”. Tutto questo da decidere durante l’intervallo, come nel più classico televoto televisivo. Niente telecomando, più semplicemente con il pollice in su o in giù, “un gesto internazionale”, che fa un po’ imperatore romano, un po’ like su Facebook. Non è chiaro se il pollice in su significherebbe la vita o la morte per Carmen, o Violetta, ma sono dettagli. “Poi se vogliono vedere l’altra versione possono tornare a teatro, magari con un biglietto scontato”.

Ci sono poi le iniziative con le scuole, con le quali bisogna riavviare una “buona collaborazione”. Soprattutto aiutare a formare gli insegnanti “per trasmettere questa passione ai bambini” Infine, suggerisce, via la cancellata, opera dello scultore Umberto Mastroianni: “Voglio aprire le porte, letteralmente, quell’angolo della piazza non deve rimanere un angolo morto”.

Teatro Regio, il nuovo sovrintentende Schwarz annuncia un’opera sul calcio e finali interattivi: “La lirica al tempo di Netflix”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione