Cinema

Film in uscita, da Dumbo a Border e poi Captive State, Bentornato presidente: cosa ci è piaciuto e cosa no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

CAPTIVE STATE - 4/8

di Rupert Wyatt. Con John Goodman, Ashton Sanders, Vera Farmiga. Usa 2019. Durata: 109’. Voto 3/5 (DT)

2026. Nei dintorni di Chicago. Nove anni dopo l’occupazione da parte di invisibili forze extraterrestri. Il giovane Gabriel si unisce ad un manipolo di ribelli che vuol far saltare in aria uno stadio durante l’incontro tra migliaia di persone, autorità terrestri e alieni. Intanto un anziano capo della polizia prova a sgominare il gruppetto insurrezionista con uno strano atteggiamento in bilico tra determinazione e distacco. Ambizioso, intricato, e discontinuo esempio di sci-fi, grondante microchip e polaroid, ambientato in un cupo spazio urbano grigiastro in cui non filtra mai sole.

L’apparizione degli alieni tarda ad arrivare e il racconto viene tutto compresso nella preparazione dell’attentato plateale come nel lento disvelarsi delle vere identità e intenzioni dei protagonisti. Uno scontro specifico tra ordine e caos che slitta comunque sul piano simbolico di qualsiasi conflitto socio-politico universale. Mentre per incontrare e fare rapporto agli alieni, le forze di polizia terrestri devono indossare una mascherina alla top gun e scendere nelle viscere della terra con uno strano marchingegno tipo ascensore. Se si supera la prima ora in cui ci si scervella per capire chi è chi e chi fa cosa, la seconda parte è densa di suspense e il finale merita assai.

CAPTIVE STATE - 4/8
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione