Televisione

Asia Argento è fuori da X Factor 2018. Sky: “Una decisione di comune accordo”

Chi prenderà il suo posto? E’ partito da tempo il toto giudice per la sostituzione e dall'azienda fanno sapere che sarà una donna

di F. Q.

Asia Argento è ufficialmente fuori da X Factor. Sky Italia e Freemantle, dopo le accuse di molestie mosse contro l’attrice, hanno deciso di sostituirla con un nuovo quarto giudice, che verrà annunciato più avanti. Le puntate delle audizioni, già registrate, andranno in onda comunque con la Argento dietro al bancone: il nuovo giudice subentrerà dai live.

“Abbiamo deciso, in accordo con Asia, di non farla partecipare ai live. È una decisione – spiega il direttore delle produzioni originali di Sky Italia, Nils Hartmann – presa per tutelare i ragazzi e la gara, il caso avrebbe distolto l’attenzione dall’andamento della gara e l’avrebbe falsata. La nostra priorità è fare un format per i talenti. Insieme ad Asia abbiamo deciso che non ce la sentivamo. Annunceremo più avanti il nuovo giudice”.

Chi prenderà il suo posto? E’ partito da tempo il toto giudice per la sostituzione e sono circolati diversi nomi da Morgan a Simona Ventura. Il nome del giudice che entrerà nel cast di X Factor 12 al posto di Asia Argento arriverà entro la prossima settimana. E, contrariamente alle voci trapelate nelle ultime ore, non sarà Elio ma una donna e debutterà nella settimana precedente il live, così che nella prima puntata del live sarà già a capo della sua squadra. “Tutte le prime disponibilità che abbiamo avuto -assicura Lorenzo Mieli di Freemantle nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma- sono state da parte di donne. Anche a supporto della figura e della persona di Asia. La situazione è indubbiamente complessa -avverte ancora Hartmann -. La decisione di sostituire Asia Argento è stata dolorosa, difficile e di buonsenso”.

E “la stiamo gestendo comunque bene perché X Factor è una macchina da guerra“. Dal momento che “tra cinque settimane saremo in onda, entro la settimana prossima dovremo assolutamente decidere sul nuovo giudice, in modo di dare il tempo a chi entrerà di iniziare a lavorare con i ragazzi”.

“Sono addolorato perché sono amico di Asia e sono convinto del fatto che sia una persona facilmente attaccabile, molto fragile e con un sacco di scheletri nell’armadio, come me. Questa vicenda ha raggiunto vertici di distorsione pericolosi”, ha detto l’altro giudice Manuel Agnelli in conferenza stampa. “Il New York Times non può essere un tribunale. Se non c’è un’accusa, un processo e una condanna, allora non può esserci una condanna pubblica così mostruosa. È stato uno schifo a livello di comunicazione”. 

Per l’altro giudice milanese del talent, Fedez (fresco di nozze, l’1 settembre scorso, con Chiara Ferragni) è “giusta la scelta di sostituire Asia per tutelare i concorrenti. Io sono sicuro – ha detto il rapper – e spero che la scelta del quarto giudice sia presa con lo stesso intento e non per fare spettacolo”.

Asia Argento è fuori da X Factor 2018. Sky: “Una decisione di comune accordo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione