Cultura

Festival Adarte, arriva la quinta edizione: spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche nel borgo di Calcata

Dal 31 agosto al 2 settembre, un week end denso di teatro e di cinema - ma anche di musica, incontri, danza e arte circense, in linea con quella che fin dal suo inizio è stata l’identità della rassegna: quest'anno è l'utopia il tema scelto dai direttori Igor Mattei e Marina Biondi

di F. Q.

“Credi che l’utopia sia qualcosa di impossibile?”, così Igor Mattei e Marina Biondi presentano la quinta edizione del Festival Adarte, in scena a Calcata dal 31 agosto al 2 settembre 2018. Anche quest’anno, come nella precedente edizione, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche troveranno ospitalità nelle piazze e nei vicoli del centro storico della cittadina in provincia di Viterbo che, per l’occasione, diventerà un vero e proprio teatro a cielo aperto.

Per il quinto compleanno del festival è dedicato “a tutti i ‘sognatori-naviganti’ del teatro e del cinema made in Italy – agli artisti e agli operatori culturali che hanno creduto nel nostro progetto, che ci hanno sostenuti in questi cinque anni, difficilissimi e meravigliosi, di autoproduzione controcorrente” scrive Mattei. Non solo teatro e cinema: quest’anno Adarte sarà un vero e proprio laboratorio di cultura con anche musica, incontri , danza e arte circense.

“Tutti giù dal palco”, la programmazione dedicata alle rappresentazioni teatrali, in questa edizione del festival vedrà la presenza di attori e artisti teatrali recitare simultaneamente, anche alla luce naturale e in forma itinerante, nelle tante piazze e piazzette del borgo con un ravvicinatissimo e speciale contatto con il pubblico. Accanto alle numerose compagnie che parteciperanno, anche diversi artisti: Mita Medici, lo scrittore Antonio Manzini(che presenterà un suo racconto inedito), Graziano Piazza Viola Graziosi, Elena Croce, Stegano Gragnani, Marzia Ercolani, Alessio Pizzech, G e Laura Lattuada, per citarne alcuni. Per il secondo anno consecutivo, torna Giorgio Flamini con la sua compagnia Sine Nomine.

Prevista anche una folta rassegna cinematografica – “Fuori dagli sche(r)mi” – che presenterà una selezione di lungometraggi di autori emergenti(opere prime e seconde) e indipendenti, provenienti da tutta Italia (anche coproduzioni con altri paesi). In programma tre proiezioni al giorno, con l ‘assegnazione del premio per il miglior film – domenica 2 settembre alle 21 –  scelto direttamente dal pubblico, con una votazione al termine di ogni proiezione. Confermata la presenza del regista Cosimo Gomez -con l’attrice Rosa Canova– con il film “Brutti e cattivi” (nomination David di Donatello 2018, miglior film esordiente e nastro d’argento 2018, miglior commedia).

Festival Adarte, arriva la quinta edizione: spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche nel borgo di Calcata
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.