Attualità

Dazn, problemi all’esordio con Lazio- Napoli: streaming lento e interruzioni improvvise. L’ironia dei tifosi sui social

"E quindi su #DAZN non si vede un #CAZN?" scrive qualcuno su Twitter. E ancora: "A me questa cosa che su #DAZN le partite si vedano male preoccupa poco.... Più che altro mi preoccupa il fatto di vedere la #Leotta in bassa definizione.... #SerieA"

di F. Q.

L’attesisissimo esordio di Daznche, come la conduttrice Diletta Leotta ci ha insegnato, si pronuncia Dazònsi è rivelato un flop. Sabato sera infatti, l’avvio del campionato di Serie A è coinciso anche con l’esordio in Italia della nuova piattaforma streaming che si era aggiudicata il primo big match del campionato, Lazio-Napoli. Solo che vedere la partita è stata un’impresa da incubo per molti tifosi: ritardi nella connessione, interruzioni improvvise e come se non basasse, i gol venivano anticipati dalle notifiche delle altre appliazioni a causa dello streaming rallentato. Problemi che hanno scatenato l’ironia dei tifosi sui social.

Il direttore di Dazn, Marco Foroni, contattato dal Corriere della Sera, ha replicato dicendo che “i nostri tecnici non ci hanno segnalato particolari problemi, per noi gli accessi sono stati regolari e fluidi. Come prevedibile, abbiamo riscontrato un incremento delle registrazioni e degli accessi nelle ore e nei minuti precedenti al calcio d’inizio di Lazio-Napoli”. E l’ironia degli utenti su Twitter ovviamente non ha risparmiato Diletta Leotta, volto e simbolo di Dazn. Così, c’è stato chi invitava quantomeno a sfruttare il blocco delle immagini per indugiare sulle forme della bionda conduttrice e chi invece si è detto preoccupato perché da ora in poi rischia di doverla guardare in bassa definizione.

La pay per view del gruppo inglese Perform punta a replicare nello sport il successo del modello Netflix con cinema e tv ma con un esordio così la rivoluzione è rimandata, anche se – a detta degli stessi utenti – il servizio ha invece funzionato bene su tablet e smartphone, piattaforme per le quali è stato creato. Una vera beffa per gli amanti della tv da salotto, a molti dei quali l’impatto visivo ha ricordato i primi anni Novanta. Apprezzatissima invece l’assenza di pubblicità, con la voce nota di Pierluigi Pardo e il commento durante l’intervallo di Diletta Leotta e Andrij Shevchenko. Dazn ha comprato i diritti per trasmettere tre partite a giornata della Serie A 2018/2019 (114 in tutto), visibili esclusivamente con una connessione internet: un fatto che aveva suscitato da subito molte critiche.

 

Dazn, problemi all’esordio con Lazio- Napoli: streaming lento e interruzioni improvvise. L’ironia dei tifosi sui social
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione