“Oggi è l’ultima volta che mi vedete inginocchiato davanti alla politica. D’ora in poi la faremo noi”. Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, ospite di Peter Gomez a ‘La Confessione’ (venerdì 11 maggio alle 23 su Nove), rivela un aneddoto legato alla decisione di Silvio Berlusconi di ‘scendere in campo’ con un suo partito, Forza Italia. Lo spunto è una dichiarazione del Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri: “Confalonieri ha dichiarato: ‘Se Berlusconi non fosse sceso in politica, oggi saremmo sotto un ponte o in galera’. E’ vera questa descrizione?”, chiede il conduttore. Sallusti ha la sua idea: “Berlusconi andava fermato perché stava diventando pericoloso. Doris mi ha raccontato un aneddoto”. “Ennio Doris è il capo di Mediolanum”, specifica Gomez. “Uno dei collaboratori più vicini a Berlusconi, da sempre”, aggiunge Sallusti. Il direttore di Via Negri descrive nei particolari la scena che cambiò il destino dell’Italia: “Siamo nei primi anni ’90, riunione ad Arcore: difficoltà del gruppo, che pure cresceva, ma era molto indebitato e aveva problemi; squilla il telefono vicino al tavolo”. Sallusti si sofferma sull’ex Cavaliere: “Berlusconi, un po’ indispettito perché aveva dato disposizioni di non essere disturbato, va a rispondere e dice: ‘Sì, sì, sì presidente, va bene presidente’. Chiude la cornetta, si mette letteralmente in ginocchio e torna al tavolo in ginocchio”. Il racconto del giornalista si chiude col colpo di scena: “In ginocchio, Berlusconi guarda i convocati e dice: ‘Signori, questa è l’ultima volta che mi vedrete in ginocchio di fronte alla politica. Adesso faremo noi la politica’”.

Dopo i buoni risultati d’ascolto, la seconda stagione del programma torna sul canale Nove il venerdì, alle 23, subito dopo Fratelli di Crozza, lo show satirico di Maurizio Crozza. Tutte le puntate della prima stagione (Emilio Fede, Alex Schwazer, Lele Mora, Vittoria Schisano, Vittorio Sgarbi, Alba Parietti, Antonio Di Pietro, Erri De LucaMalena, Giacobbe Fragomeni, Vanna Marchi, Vittorio Cecchi Gori) e le prime nove della seconda stagione (Marco BaldiniAnna Mazzamauro, Eleonora Giorgi, Rocco Siffredi,
Matteo Cambi, Serena Grandi, Fausto BertinottiPlatinetteMughini e Sandra Milo) sono disponibili in abbonamento sul sito e sulla applicazione di Loft.