Da I cento passi di Giordana fino alla storia della madre, Felicia

Se non ci fosse questo film molti non conoscerebbero Impastato: I Cento Passi, candidato all’Oscar, ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 2000 per la miglior sceneggiatura. Il regista è Marco Tullio Giordana mentre la sceneggiatura è del giornalista Claudio Fava e di Monica Zappelli. La pellicola è una ricostruzione molto fedele della vita del militante. Girato a Cinisi con un lungo lavoro di documentazione e di raccolta delle comparse, è sicuramente il miglior documento per conoscere Impastato.

Felicia è un film per la televisione del 2016 diretto da Gianfranco Albano, incentrato sulla vita di Felicia Bartolotta dopo l’uccisione del figlio Peppino Impastato. Felicia è interpretata da Lunetta Savino. È dedicato alla madre ma è un lavoro che permette di conoscere lo stretto legame tra il giornalista antimafia e la mamma.

Peppino Impastato. Ricordare per continuare è una raccolta di immagini scattate da Letizia Battaglia, Paolo Chirco, Gabriella Ebano e altri importanti fotografi che hanno messo a disposizione il loro lavoro per quest’opera non facile da trovare se non a Cinisi, ma davvero utile per vedere quello che è accaduto in quegli anni.

INDIETRO

Peppino Impastato: film, musica e libri per conoscerlo. Da “I cento passi” di Giordana fino ai Modena City Ramblers

AVANTI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Peppino Impastato, l’inchiesta sul depistaggio e la pista che arriva a Gladio: tutti i pezzi mancanti 40 anni dopo l’omicidio

next
Articolo Successivo

Peppino Impastato vive

next