Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel fine settimana del 27 aprile

LA MELODIE di Rachid Hami, AVENGERS – INFINITY WAR di Joe e Anthony Russo, LORO 1 di Paolo Sorrentino, YOUTOPIA di Berardo Carboni, INTERRUPTION di Yorgos Zois, I FANTASMI D’ISMAEL di Arnaud Desplechin

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

INTERRUPTION di Yorgos Zois. Con Alexandros Vardaxoglou, Sofia Kokkali, Pavlos Iordanopoulos, Romanna Lobach. Grecia/Francia/Croazia 2015. Durata 109’ Voto 2,5/5 (DT)

“Ci scusiamo per l’interruzione. Noi siamo il Coro. Saremo la vostra guida per stasera”. All’interno di un teatro colmo in ogni ordine di posto è in scena la versione postmoderna di un classico della tragedia greca: l’Orestea di Eschilo. Un gruppo di tizi vestiti di nero sale sul palco, interrompe lo spettacolo e invita parte del pubblico a salire a recitare la stessa tragedia creando un infinito effetto di sdoppiamento di personaggi e snodi della narrazione. Ispirato, secondo il regista Zois, all’assalto dei terroristi ceceni al teatro Dubrokva di Mosca nel 2002, Interruption è una riflessione visvamente trattenuta e spazialmente concentrata su un palco teatrale sul più antico dei rovelli intellettuali della rappresentazione drammaturgica nel cinema: ciò che vediamo è reale o è finto? Ha senso o è tremendamente illogico? L’appendice sul clima politico greco contemporaneo noi non l’abbiamo vista, ma chi ce la vuole leggere faccia pure. Semmai all’interno di una suggestione formale e stilistica un po’ datata si dipana una messa in scena freddissima e controllata al millimetro che non fa altro che ribadire, tenendo sotto mano il testo di Eschilo, dell’impossibilità dell’agire umano di fronte al ripetersi delle cose.

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel fine settimana del 27 aprile - 5/6
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.