Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel fine settimana del 27 aprile

LA MELODIE di Rachid Hami, AVENGERS – INFINITY WAR di Joe e Anthony Russo, LORO 1 di Paolo Sorrentino, YOUTOPIA di Berardo Carboni, INTERRUPTION di Yorgos Zois, I FANTASMI D’ISMAEL di Arnaud Desplechin

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

YOUTOPIA di Berardo Carboni. Con Matilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro. Italia 2017. Durata: 90’ Voto 2,5/5 (DT)

Ernesto, anonimo e ricco farmacista di 60 anni, gode ad aver sete di possesso tanto che dopo aver bazzicato prostitute d’alto bordo si “compra” pure la verginità della diciottenne camgirl Matilda. La ragazza ha però trovato il suo equilibrio in un mondo virtuale del web assieme ad un ragazzo altrettanto virtuale, mentre sua madre, una 45enne senza più lavoro, vende persino la sua auto e in preda alla disperazione cerca di offrirsi pure lei come “milf” online. Spaccato inquietante, febbrile, quasi malato di un sottobosco contemporaneo privo di speranza e orientato solo sulla svendita di corpi e menti. Youtopia è però uno strano oggetto filmico perché da un lato sembra come ambientato nel classico interno casalingo mummificato da cinema italiano dove perversioni e porcheriole non deflagrano nella loro interezza; dall’altro regia e tecnici armeggiano con un certo sforzo nella doppia dimensione visiva della realtà virtuale, quando a livello tecnologico è una variante comunque alquanto datata. Generosissimi i seni nudi della giovane De Angelis che è pur sempre un vero talento d’intensità e di fascino, anche se forse ancora un po’ acerbo.

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel fine settimana del 27 aprile - 4/6
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.