Cucina

Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici

Ci sono alcuni piatti che durante le feste non possono mancare. E che fanno rivivere la tradizione dei nostri nonni

di Barbara Giglioli
Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici - 2/9

Insalata natalizia al melograno

insalata-melograno-675

Avete voglia di un po’ di leggerezza il giorno di Natale? Provate l’inalata natalizia, ottima anche se alla vostra tavola è seduto un amico o parente vegano.

Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di spinacini baby freschi
1 melograno maturo
50 gr di noci sgusciate
1 pera
1 finocchi
1 confezione di rucola

Procedimento
Lavare bene le foglie di spinaci e di rucola e metterle in una ciotola da portata. Aprire il melograno e sgranarlo togliendo tutte le pellicine bianche. Per velocizzare questo procedimento mettere i chicchi in una ciotola e coprirli di acqua fresca, in modo che le pellicine bianche vengano a galla.
Togliere quindi la buccia alla pera e farla a dadini. Tagliare il finocchio a fettine sottilissime. Unire alle foglie di spinaci e rucola nella ciotola le pere e il finocchio. Condire con olio e aceto balsamico e aggiungere per ultimi i chicchi di melograno.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione