L’INSOSTENIBILITA’ DEL SISTEMA
Le stime del ministero dell’Economia e di Confcommercio indicano che senesi, maremmani e aretini nel 2014 hanno versato una tassa sui rifiuti “abbondantemente oltre il 10% della media nazionale. Secondo le tabelle del ministero del Tesoro il costo dello smaltimento dovrebbe essere di 9,3 milioni e invece siamo a 12 milioni di euro”, nota il direttore di Confcommercio Siena, Daniele Pracchia. Un caro-immondizia, secondo lui, coinciso proprio con l’arrivo sulla scena del gestore della raccolta rifiuti Sei Toscana: “E’ un dato di fatto che il nuovo gestore ha portato a questi aumenti”, aggiunge. Nel mirino la commistione tra pubblico e privato, “perché in effetti in questi meccanismi poi accade che i benefici per la collettività diventano vantaggi per i soggetti che fanno parte della compagine sociale – dice Pracchia -, venendo un po’ meno a quel ruolo di calmierazione dei costi che è proprio dell’ente pubblico”.

Gli intrecci societari – infografica

Intrecci societari e gestione dei rifiuti

Il tema è noto agli stessi sindaci riuniti nell’Ato che ha ideato il sistema, decidendo di separare la gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti da quella della raccolta dell’immondizia e assegnando la seconda funzione, nel 2013, al nuovo Gestore unico Sei Toscana con la gara ventennale da 160 milioni l’anno poi finita nel mirino dei pm. I primi cittadini ne hanno discusso in modo piuttosto acceso per tutto il 2014 durante le assemblee del regolatore e controllore del sistema. Durissimo, per esempio, il sindaco di Capolona, Alberto Ciolfi: “Rispetto al 2013, per quanto riguarda il corrispettivo di gestione impianti, il comune si troverà un incremento del 63% e questo dato non coincide con i principi di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza dello statuto dell’Ato”, denunciava nel maggio 2014. Per questo e in assenza di cambiamenti, il primo cittadino ha minacciato di rivolgersi alla Corte dei Conti. Il motivo è semplice: la Tari, a parità di servizio, avrebbe dovuto essere più lieve anche in virtù dell’ottimo dato sulla raccolta differenziata (68%) rispetto al 2013. E invece i progressi non solo non erano stati premiati, ma i costi erano addirittura aumentati del 63 per cento.

INDIETRO

Banca Etruria, coop e l’affare immondizia. Ecco perché aretini, senesi e grossetani pagano una Tari tra le più salate

AVANTI
Articolo Precedente

Banca Etruria, Castelnuovese e il business dell’immondizia: tutti i dettagli della ragnatela di conflitti di interesse

next
Articolo Successivo

Banda larga, arriva l’Internet day ma del bando per la fibra promesso da Renzi non c’è traccia. Servono almeno 30 giorni

next