Il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno poteva portare la pistola nella fondina, sotto la giacca, durante i festeggiamenti per la sua rielezione. Lo ha deciso il COMUNI:TARANTO;WEB DISCUTE PER FOTO SINDACO CON PISTOLAtribunale della città pugliese che ha assolto Stefàno (al secondo mandato, alla guida di una coalizione di centrosinistra) dall’accusa di porto d’arma da fuoco in un luogo pubblico. La sentenza è stata pronunciata dal giudice monocratico Vita Lavecchia.

L’episodio risale al 21 maggio 2012. Quel giorno il sindaco, in possesso di un regolare porto d’armi, fu fotografato mentre brindava alla sua rielezione in un comitato elettorale: dalla cintola dei pantaloni spuntava una pistola. Quella foto, pubblicata dalla stampa, alimentò diverse polemiche. Ma soprattutto dette vita a un’inchiesta poi proseguita con il rinvio a giudizio. Il pm Marina Mannu aveva chiesto la condanna a un anno al termine del breve dibattimento. Stefàno, difeso dagli avvocati Carlo e Claudio Petrone, ha sempre detto di aver portato la pistola con sé perché aveva subito numerose minacce e, nei giorni precedenti, era stato pedinato e accerchiato da alcune persone sotto la sua abitazione.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Brescia, 42 operatori della comunità Shalom a giudizio per maltrattamenti e sequestro di persona

next
Articolo Successivo

Ruby bis, Cassazione: “Su condanne Fede e Minetti gravi vuoti motivazionali”

next