Rettore Università della Ricerca della Memoria e dell’Impegno “Rossella Casini”
Sono un sacerdote della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea in Calabria, ordinato il 5 aprile 2001. Nel 2007 mi viene l’idea di fondare l’Associazione di volontariato culturale e solidale “San Benedetto Abate”, che opera in Calabria ed in Africa, e nel 2019 l’dea ancora più “folle” di UniRiMI, l’Università della ricerca della memoria e dell’impegno, dedicata a Rossella Casini, su alcuni beni confiscati al clan Mancuso di Limbadi. Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ho conseguito la Licenza in Teologia morale sociale. Nella Pontificia Università Lateranense, un Master di I livello in Teologia Pastorale. Ho insegnato Teologia Sistematica e Dottrina Sociale della Chiesa nei corsi di formazione organizzati dalla Diocesi di San Marco Argentano. Dopo essere stato per otto anni Direttore della Caritas diocesana e per cinque Delegato delle Caritas calabresi, dal 2016 sono stato eletto Referente regionale di Libera. Ho tenuto corsi di approfondimento di storia della ‘ndrangheta in Calabria, e sono iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2008 sono opinionista de Il Quotidiano del Sud. Ogni tanto mi diletto a scrivere qualche libro.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
In Edicola
Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner
Abbonati a il Fatto Quotidiano.Facciamo un giornale con un solo padrone: i lettori.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.