Cultura

Radiohead, il nuovo album solista di Thom Yorke si compra su Bit torrent

Il frontman della band di Oxford ha dichiarato che le otto canzoni sono disponibili a un prezzo di 6 dollari sulla piattaforma per lo scambio di file. "E' un esperimento. Se dovesse funzionare sarebbe un metodo efficace perché i ricavi del commercio in rete restino nelle mani di chi crea il prodotto"

di RQuotidiano

L’ultimo album di Thom Yorke si può scaricare su Bit Torrent. Lo ha annunciato il cantante dei Radiohead che ha reso disponibile per i fan l’album Tomorrow’s modern boxes sulla piattaforma per lo scambio di file in rete. L’album da solista contiene otto canzoni e costa sei dollari. All’interno del “disco virtuale” anche il video del singolo A brain in a bottle. Ancora una volta la band di Oxford e il suo front man si proiettano nel mercato musicale scavalcando tutti gli store musicali, confermando la volontà di indipendenza dalle major musicali.

Yorke e lo storico producer della band Nigel Godrich hanno diffuso una lettera in cui spiegano perché hanno scelto Bit Torrent: “E’ un esperimento per vedere se i meccanismi di questo sistema coinvolgono il pubblico. Se dovesse funzionare sarebbe un metodo efficace perché i ricavi del commercio in rete restino nelle mani di chi crea il lavoro venduto. E’ la possibilità per tutti quelli che fanno musica, video o qualsiasi altro contenuto digitale di promuoverlo e venderlo da soli. Il meccanismo dei torrent non richiede nessun caricamento da server, un hosting o uno spazio cloud. Il file è nella rete“.  

Le uscite discografiche di Radiohead e dintorni hanno abituato i fan ad aspettarsi notevoli cambiamenti sulla reperibilità del prodotto. La band è stata la prima, nel 2007, a rendere scaricabile online un album con la formula “paga quanto vuoi“: aveva appena chiuso con la casa discografica Emi e deciso di lavorare sul nuovo album “senza pressioni e senza scadenze”. Così, nell’ottobre di quell’anno, In Rainbows è stato reso disponibile sul loro sito a offerta libera.

Le ultime indiscrezioni circolate sulla band raccontavano di un’imminente uscita dopo The King of limbs del 2011anche questo disponibile online ma, a differenza del precedente, in download a pagamento. 

Qualche giorno fa la novità: Thom Yorke ha pubblicato su Twitter la foto di un album bianco. Il 26 settembre l’annuncio che ha svelato l’arcano. L’album non è firmato dal gruppo ma è il secondo progetto solista di Yorke dopo The eraser del 2006. Tomorrow’s modern box conferma l’interesse crescente di Yorke (e dei Radiohead in genere) a lasciare in disparte il rock per preferire campionature, mixer e la sconfinata deriva elettronica con lo stile made in Oxford. 

Radiohead, il nuovo album solista di Thom Yorke si compra su Bit torrent
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione