Cucina

Eataly Firenze, sul palcoscenico la cucina decorativa di Claudio Menconi

Un corso gratuito per imparare, sotto la guida dello chef lucchese medaglia d'oro all'ultima edizione della Coppa del mondo di cucina, come trasformare frutta e ortaggi in piccole opere d'arte

di Puntarella Rossa

Le sculture di frutta e verdura di Claudio Menconi arrivano sul palcoscenico di Eataly Firenze. Lo chef lucchese, tra i più autorevoli esponenti della cucina decorativa, medaglia d’oro nell’ultima edizione della Coppa del mondo di cucina, in Lussemburgo, è l’ospite speciale di martedì 8 aprile alla sede fiorentina di via de’ Martelli 22.

L’appuntamento con la star della decorazione, dal titolo “Sculture di frutta e verdura: lo show”, è dalle 18.30 alle 19.30 nella Sala 1 del tempio fiorentino di Oscar Farinetti. L’ingresso è gratuito ma bisogna iscriversi sul sito. Nell’occasione Menconi, volto noto della televisione per le sue apparizioni nelle trasmissioni “Uno Mattina”, “Occhio alla spesa” e “La prova del cuoco”, tra le altre, realizzerà le sue celebri sculture vegetali realizzate grazie a tecniche di intaglio e decorazione con verdure, frutta e ortaggi. Finocchi, ravanelli, pomodori, porri e tanto altro da plasmare, intagliare e sagomare per ottenere fiori, foglie, colombe e mille altre forme capaci di rendere ipiatti dei veri capolavori.

 

E se volete cimentarvi in tecniche di decorazione e rubare i trucchi del mestiere per trasformare i vostri vegetali in piccole opere d’arte (o almeno provarci) l’appuntamento si replica martedì 29 aprile dalle ore 19.00 alle 22.00 sempre a Eataly Firenze in Aula Eatinerari. L’entrata questa volta è a pagamento: ingresso 60 euro per il corso “Sculture di frutta e verdura: l’arte dell’intaglio”. E il grembiule si porta da casa. (Foto dalla pagina Facebook dello chef)

www.puntarellarossa.it

Eataly Firenze, sul palcoscenico la cucina decorativa di Claudio Menconi

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione