Spuntano i nomi dei primi indagati nell’inchiesta sulla cosiddetta “lista Falciani”. Un elenco di vip italiani con i capitali in Svizzera stilato dall’omonimo ex dipendente della banca Hsbc in possesso del file. Sono oltre 700 i nomi iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Roma. Tra di loro spiccano gli stilisti Valentino e Renato Balestra e del gioielliere Gianni Bulgari, secondo quanto riferiscono questa mattina alcuni quotidiani.

E’ folta, tra gli indagati, la schiera degli stilisti, in cui compaiono anche Giuseppe Lancetti e Sandro Ferrone, ma non mancano attrici e soubrette, come Stefania Sandrelli (che avendo usufruito dello ‘scudò fiscale non dovrebbe essere più perseguibile) o Elisabetta Gregoraci, imprenditori come il presidente della Confcommercio di Roma, Cesare Pambianchi, o società come Telespazio, colosso specializzato in armamenti e sistemi di difesa. Moltissimi nomi, però, appartengono a perfetti sconosciuti ai più: tra questi, i proprietari di alcuni negozi del centro della capitale con un cospicuo fatturato. E ancora, la principessa Fabrizia Aragona Pignatelli, Francesco D’Ovidio Lefebvre, Camilla Crociani, imparentata con Carlo di Borbone e figlia del noto uomo d’affari coinvolto nello scandalo Loockeed, già presidente della Finmeccanica, morto in Messico nel 1980.

Gli oltre 700 indagati dalla Procura della Repubblica di Roma hanno domicilio fiscale nel Lazio. Il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e il sostituto Paolo Ielo contestano a tutti le accuse di omesse o incomplete dichiarazioni dei redditi per qualche centinaia di milioni di euro. Nelle prossime settimane sarà verificata la loro posizione, soprattutto per accertare se abbiano già usufruito, o meno, dello ‘scudo’ fiscale. Qualcuno, poi, come il regista Sergio Leone, anch’egli in elenco, potrebbe risultare nel frattempo deceduto.

La “lista Falciani”, trafugata da un ex funzionario alla Hsbc e consegnata alle autorità francesi dopo alcuni vani tentativi di vendita al miglior offerente, comprende, oltre a molti soggetti esteri, 5.595 cittadini e 133 società italiane, ed è aggiornata alla fine del 2006. Il totale dei depositi occultati al fisco ammonta a 5 miliardi e mezzo di euro, tutti depositati presso la filiale di Ginevra della banca inglese Hsbc.

Articolo Precedente

Gadget con brand Milano prodotti in Cina

next
Articolo Successivo

Giù le armi

next