Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 19:46

    Berlusconi: “Putin mi ha dichiarato il primo dei suoi amici”

    “Sono stato dichiarato da lui il primo dei suoi cinque veri amici”. Lo ha detto il leader di Fi, Silvio Berlusconi, riferendosi a Vladimir Putin nell’incontro con i deputati azzurri, come si può ascoltare nell’audio pubblicato da LaPresse

  • 18:45

    Richetti: “Su Copasir e Vigilanza giocheremo le nostre partite”

    “Quando andremo su Copasir e Vigilanza, se le opposizioni pensano di essere in due, quando invece sono tre, giocheremo le nostre partite. Oggi la risposta recapitata è “non ce n’è per voi””. Così Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Iv alla Camera, a La7. “Quando andremo su Copasir e su Vigilanza, ogni gruppo sceglie i suoi membri e lì si vota”, ha aggiunto.

  • 18:42

    Calenda: “Dissapori con Renzi? Nessun fondamento, ci sentiamo ogni giorno”

    “Questo è proprio destituito da ogni fondamento. Ci sentiamo tutti i giorni e la delegazione di Italia viva (in vista delle consultazioni al Quirinale, ndr) me l’ha data lui… in mezzo a tutti che litigano è incredibile che si facciano deduzioni dalla composizione della delegazione, chi credete che me l’abbia data? Lui”. Così, il leader di Azione Carlo Calenda replica a chi gli chiede di eventuali dissapori con Renzi, in base al fatto che il leader di Iv non salirà al Colle.

  • 18:39

    Berlusconi: “Ho riallacciato i rapporti con Putin. Al mio compleanno mi ha spedito venti bottiglie di vodka” – L’AUDIO

  • 18:38

    Richetti: “Pd indisponibile a darci una vicepresidenza”

    “Oggi ci hanno comunicato i nomi, il Pd ci ha detto che voterà Rossomando e Ascani. Io ho parlato con i vertici del Pd e ci hanno detto “se volete ci incontriamo”, ma il punto è che c’è un’indisponibilità su questo”. Così il capogruppo di Azione e Iv alla Camera, Matteo Richetti, a La7. “Io un accordo con il Pd lo faccio anche stasera. Propongo al Pd di votare due vicepresidenze insieme, una nostra e una loro”, ha aggiunto.

  • 18:36

    Casellati: “Quello che decidono i leader a me sta bene”

    “Non so nulla di quello che sta succedendo, quello che i leader decideranno a me sta bene”. A dirlo all’Ansa è la senatrice ed ex presidente del Senato Elisabetta Casellati, riguardo all’ipotesi di un suo incarico come ministro della Giustizia o eventualmente delle Riforme. “Non seguo io le trattative, le fanno i leader, decidoro loro. Più di questo non so”, ha concluso.

  • 18:34

    Conte: “L’appello di Letta? L’opposizione si dimostra facendola”

    L’appello di Enrico Letta a un’opposizione unita? “Noi siamo interessati a lavorare sui temi, sulle nostre battaglie che porteremo dall’opposizione: strada facendo vedremo chi condivide le nostre battaglie. È inutile fare discorsi a tavolino o accordi preventivi, l’opposizione la si dimostra facendola e vedremo chi vorrà condividere la nostra linea intransigente o chi vorrà fare, qualche prova l’abbiamo già avuta, la stampella alle forze di maggioranza”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, dichiarando all’uscita dei gruppi di Montecitorio.

  • 18:31

    Rumors al Pirellone: colloquio Meloni-Moratti

    Secondo rumors circolanti al Pirellone (sede del Consiglio regionale della Lombardia) la premier in pectore Giorgia Meloni ieri ha avuto dei contatti con la vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti. Al centro del colloquio  l’eventualità che Moratti entri a far parte del prossimo governo di centrodestra. Per lei già in passato si era parlato più volte di un ruolo nell’esecutivo, magari al ministero dell’Università o della Salute, l’attuale delega che la vicepresidente detiene in Regione.

  • 18:15

    La Russa: “Casellati alla Giustizia? Posizione sub iudice”

    “Per quanto mi hanno riferito quella della Casellati era una delle posizione sub iudice, ieri sera era così”. Lo dice il presidente del Senato Ignazio La Russa rispondendo a chi gli chiede dell’ipoteca di Berlusconi su Casellati alla Giustizia.

  • 18:13