Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    17:22

    Berlusconi fa l’elenco dei suoi ministri: “Casellati alla Giustizia. Meloni? È d’accordo”

    Leggi tutto
  • 22:59

    Calenda: “Così il governo non regge sei settimane”

    “Oggi: 1) La Russa ha rivendicato i busti di Mussolini; 2) Fontana si è espresso contro le sanzioni; 3) Berlusconi ha riallacciato i rapporti con Putin; 4) Gasparri contro il diritto all’aborto. Così questa coalizione non regge sei settimane altro che sei mesi. Aridatece Draghi”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.

  • 21:41

    Conte: “Gasparri contro l’aborto e Berlusconi-Putin? Faremo opposizione dura”

    “La proposta di legge di Gasparri contro l’aborto, Berlusconi in luna di miele con Putin: se vogliono guidare l’Italia in questa direzione andranno a sbattere contro un muro. Noi”. Così Giuseppe Conte su Twitter.

  • 21:06

    Conte su Berlusconi-Putin: “Non c’ero, non mi pronuncio”

    “Non ero presente, e meglio così. Non l’ho letto, ho capito il tono ma non mi pronuncio”. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte ai cronisti, fuori da Montecitorio, che gli chiedevano dell’audio delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi sui rapporti con il presidente russo Putin. 

  • 20:59

    Gasparri: “Legge su diritti del concepito mio impegno morale”

    “Il disegno di legge sui diritti del concepito lo presento da tempo all’inizio di tutte le legislature, è un impegno morale che avevo preso con Carlo Casini del Movimento per la vita, che fu a lungo deputato Dc e che è scomparso alcuni anni fa. Mi farebbe piacere una discussione serena su questi temi”. A dichiararlo è il senatore di Fi Maurizio Gasparri che commenta così le critiche che gli sono state mosse dal Pd per la sua proposta di legge che punta a riconoscere la “capacità giuridica del concepito”

  • 20:57

    Fonti ambasciata russa: “Tra B. e Putin rapporti personali”

    L’ambasciata russa in Italia non commenta apertamente le dichiarazioni, contenute in un audio di LaPresse, in cui il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi racconta di aver riallacciato i rapporti con Vladimir Putin e di aver ricevuto dal leader del Cremlino delle bottiglie di vodka come regalo di compleanno. Fonti diplomatiche della rappresentanza di Mosca si limitano a far notare che, nel caso, si tratterebbe di “rapporti personali”

  • 20:53

    Calenda: “Sulle vicepresidenze domani usciamo dall’Aula”

    “Sì”. Così il leader di Azione Carlo Calenda replica ai cronisti che gli chiedono se i parlamentari del suo gruppo domani usciranno dall’Aula al momento del voto sulle vicepresidenze. Calenda ha spiegato anche che l’incontro proposto dal Nazareno non riguarda le vicepresidenze: “Su quello ci hanno detto che c’era già l’accordo con il M5s”.

  • 20:51

    Azione: “Da Pd nessuna disponibilità su vicepresidenze”

    Fonti di Azione confermano che “oggi il capogruppo alla Camera di Azione-Italia Viva, Matteo Richetti, è stato raggiunto da una telefonata di autorevoli esponenti del Pd. Richetti ha espressamente richiesto se si fosse aperta la disponibilità a riconoscere una delle quattro vicepresidenze spettanti alle opposizioni tra Camera e Senato e la risposta è stata un categorico no”.

  • 20:51

    Fi: “Su Russia e Ucraina posizione Berlusconi in linea con Usa e Ue”

    “La posizione di Forza Italia e del presidente Silvio Berlusconi rispetto al conflitto ucraino e alle responsabilità russe è conosciuta da tutti, è in linea con la posizione dell’Europa e degli Stati Uniti, ribadita in più e più occasioni pubbliche. Non esistono nè sono mai esistiti margini di ambiguità”. Lo riporta una nota di Forza Italia con cui Silvio Berlusconi smentisce la notizia su una presunta ripresa dei rapporti con Vladimir Putin, da lui stesso rivendicata in assemblea coi suoi deputati alla Camera. Berlusconi, ribadiscono fonti azzurre, ha raccontato ai parlamentari una vecchia storia relativa a un episodio risalente a molti anni fa.

  • 20:44

    Vicepresidenze, Pd: “Chiesto incontro ad Azione-Iv”

    “Oggi dal Pd è partita la richiesta di un incontro sull’elezione degli uffici di presidenza al gruppo Azione-Iv”. Lo riferiscono fonti del Nazareno. Alla domanda se il terzo polo abbia risposto a questa richiesta di incontro, le stesse fonti rispondono: “Finora no”. Nelle scorse ore, invece, era stato il neo-capogruppo di Azione Matteo Richetti a dire di aver chiesto un incontro al Pd.