Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 15:32

    Berlusconi: “Bernini andrà a fare il ministro”

    Licia Ronzulli “è stata votata all’unanimità” capogruppo di Forza Italia al Senato “con molti ringraziamenti al capogruppo uscente”, Anna Maria Bernini, “che va a fare il ministro”. Lo ha affermato Silvio Berlusconi al termine della riunione dei senatori azzurri. Secondo le ricostruzioni delle ultime ore, Bernini avrà il dicastero dell’Università.

  • 15:32

    Barbara Floridia nuova capogruppo M5s al Senato

    Barbara Floridia, sottosegretaria uscente all’Istruzione, è stata eletta all’unanimità nuova capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato. 

  • 15:19

    Letta: “Lunedì o martedì direzione Pd sul Congresso”

    “Abbiamo deciso di spostare da venerdì, quando era inizialmente prevista, a lunedì o martedì la riunione della Direzione nazionale del Pd sul congresso, mentre nasce il governo”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta ai deputati dem.

  • 15:19

    Berlusconi: “Per la Giustizia l’accordo è su Casellati. Vedrò Nordio, ma sono già convinto”

    “Nordio lo incontro oggi, perché mi piace di incontrarlo e di parlarci, noi abbiamo detto alla Giustizia c’è l’ex presidente del Senato Elisabetta Casellati. Su questo c’è l’accordo. Meloni ha suggerito soltanto: c’è Nordio che è bravissimo, vedilo, perché magari ti convinci che è la scelta giusta, ma io sono già convinto della scelta della Casellati, conosco le cose che ci sono da fare come riforma della giustizia”. Lo ha affermato Silvio Berlusconi, al termine della riunione del gruppo di Forza Italia al Senato. Da quanto trapelato ieri dopo l’incontro con Meloni, invece, sembrava che la poltrona di via Arenula fosse stata riservata a Nordio

  • 15:14

    Letta: “Chi ha votato La Russa lo ha fatto per avere contraccambi nelle Commissioni”

    “La scelta al Senato è stata di scarsissima intelligenza politica. C’era la possibilità di mettere in difficoltà subito la maggioranza, ma c’è chi ha deciso e pensato a piccoli giochi e scambi. Non l’ha fatto per caso ma per avere contraccambi, chiarissimo”. Lo ha detto Enrico Letta ai deputati del Pd. “Non sfugge il fatto di avere alla presidenza delle principali commissioni bicamerali un esponente dell’opposizione: una cosa sono i presidenti in grado di far ballare la maggioranza, altra cosa se sono eletti con il concorso e la connivenza della maggioranza. Questo ha bisogno di una grande capacità di gestire con disciplina i passaggi delle prossime ore”, ha spiegato il segretario del Pd.

  • 15:11

    Senato, De Poli presidente di Civici-Noi Moderati-Maie

    Nasce in Senato il gruppo parlamentare Civici d’Italia-Noi Moderati-Maie, che farà parte della maggioranza di centrodestra a palazzo Madama. Al gruppo hanno aderito i senatori Antonio De Poli, Giorgio Salvitti, Michaela Biancofiore, Giovanna Petrenga, Antonio Guidi e Mario Alejandro Borghese. Durante la riunione che si è svolta stamane a Palazzo Madama, De Poli (Udc) è stato eletto all’unanimità presidente del gruppo parlamentare.

  • 15:08

    Letta propone Ascani alla Camera e Rossomando al Senato

    Il segretario del Pd ha ufficializzato, durante la riunione con i deputati dem, la proposta di Anna Ascani alla vicepresidenza della Camera e quella di confermare Anna Rossomando alla vicepresidenza del Senato, rivendicando la scelta di “quattro donne”, tra vicepresidenti e capigruppo.

  • 15:06

    Pd, Serracchiani confermata capogruppo per acclamazione

    “Ritengo che cosa migliore sia la scelta di confermare le capogruppo”. Lo ha proposto Enrico Letta ai deputati del Pd, invocando la “conferma di Debora Serracchiani”, proposta accolta con un applauso dell’assemblea.

  • 15:06

    Berlusconi: “Ronzulli capogruppo al Senato per acclamazione”

    “Sono al Senato dove, con i senatori di Forza Italia, abbiamo appena acclamato la nuova capogruppo, la senatrice Licia Ronzulli. Buon lavoro!” Lo scrive su Instagram il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

     

  • 15:04

    M5s, Conte al Senato. Verso Floridia capogruppo

    Il leader M5s Giuseppe Conte è arrivato al Senato per la riunione con il gruppo pentastellato. A quanto si apprende, l’indicazione dovrebbe cadere su Barbara Floridia, sottosegretaria uscente all’Istruzione.