Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 12:43

    Capigruppo Pd, Letta propone la conferma di Serracchiani e Malpezzi

    Per i gruppi parlamentari serve una “scelta in continuità”, perchè “dobbiamo dare al prossimo gruppo dirigente una condizione di libertà di decidere gli assetti successivi”. Lo ha detto Enrico Letta ai senatori Pd proponendo la conferma di Debora Serracchiani alla Camera e Simona Malpezzi al Senato come capigruppo.

    La scelta di confermare i capigruppo “mi sembra rispettosa nei confronti di chi vincerà il Congresso. Questa logica di rispetto mi sembra prevalente rispetto a qualunque altra logica. In questo anno e mezzo abbiamo ottenuto risultati importanti con Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, quindi mi sento di suggerirvi una riconferma“. Lo ha detto Enrico Letta all’assemblea dei senatori del Pd. “L’elezione dei capigruppi è indispensabile anche per instaurare contatti con gli altri gruppi in occasione degli appuntamenti di domani, resi più complicati dai nuovi regolamenti. Servono subito contatti coi nuovi gruppi e anche per questo ho voluto anticipare questa riunione“, ha sottolineato il segretario dem.

  • 12:42

    Letta: “Meloni vuole influenzare l’opposizione, non ci spaventiamo”

    “Dobbiamo impostare da subito un’opposizione molto netta e molto alternativa, senza farsi spaventare dal fatto che l’atteggiamento di Meloni è quello di chi vuole influenzare anche come l’opposizione fa l’opposizione. Noi non dobbiamo essere un’opposizione di comodo, ma anzi un’opposizione forte e importante”. Così il segretario Pd Enrico Letta riunendo i senatori dem.

  • 12:41

    Conferenza dei capigruppo alle 15.30

    Anticipata alle 15.30 la prima riunione della legislatura della Conferenza dei capigruppo del Senato.

  • 12:41

    Letta: “Unica via è unire le opposizioni, serve intesa”

    “L’unico modo di mettere in crisi la maggioranza è che le opposizioni siano unite. Ma se la maggioranza ha pronti gli ascari a sostituirsi, tutto è vano. Serve un’intesa la più ampia possibile per mettere in difficoltà la maggioranza, soprattutto al Senato. Noi abbiamo ridotto al minimo i toni aggressivi nei confronti delle opposizioni. Dobbiamo rivendicare questo atteggiamento, ma dobbiamo anche obbligare loro a stare sui temi. Le scelte dei presidenti delle Camere spinge verso una maggiore coesione e capacità di incisione da parte nostra”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta durante la riunione dei senatori dem.

  • 12:40

    Letta: “Siamo opposizione netta, non di comodo”

    “Dobbiamo impostare da subito un’opposizione molto netta e molto alternativa, senza farci spaventare dal fatto che l’atteggiamento di Meloni è quello di chi vuole influenzare anche le modalità dell’opposizione. Noi non dobbiamo essere un’opposizione di comodo, ma anzi un’opposizione forte e importante. Per farlo, dobbiamo fare l’opposto di quanto successo giovedì: opposizioni divise che si vendono per un piatto di lenticchie. Questo è quello che vuole la maggioranza e ha un impatto devastante sull’opinione pubblica. So che il nostro gruppo è al di sopra di ogni sospetto e vi chiedo di ribadirlo in tutte le uscite pubbliche”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta durante l’assemblea al Senato.

  • 12:38

    Letta: “Governo è sulle montagne russe, instabilità continua”

    “Ci troviamo in un momento molto particolare della vita politica del nostro Paese e all’esordio di una legislatura che è iniziata sulle montagne russe. Si ha l’impressione che sia segnata da subito da un’instabilità continua. Tutto questo è figlio di una situazione che noi denunciamo da tempo: la destra ha fatto un accordo elettorale ma privo di alcunché nella base politica. La leadership di Meloni è in difficoltà nel trovare soluzione ai problemi”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta all’assemblea dei senatori dem.

  • 12:37

    Governo, verso Agricoltura a Fratelli d’Italia: Lega dovrebbe rinunciare

    E’ stata una notte di contatti e una mattinata di lavoro nel centrodestra, con le caselle del governo che vengono valutate alla luce degli ultimi sviluppi. Tra le novità dell’ultima ora, secondo quanto trapela da fonti del centrodestra, la Lega potrebbe dover rinunciare al ministero dell’Agricoltura, che potrebbe essere appannaggio di Fratelli d’Italia.

  • 12:22

    Letta vede senatori e deputati del Partito Democratico

    E’ iniziata al Senato una riunione tra Enrico Letta e i senatori dem. Nel pomeriggio, alle 14, è atteso un altro incontro del segretario con i deputati del partito.

  • 12:07

    Sisto: “Per Forza Italia nessuna resa, la coalizione è forte”

    “Il chiarimento tra il presidente Berlusconi e Giorgia Meloni era nelle cose dopo una fase di assestamento dalla quale la nostra coalizione esce rafforzata. Una cosa è certa: la parola ‘resa’, che oggi qualcuno lega alla posizione di Forza Italia, non esiste in una coalizione che ha vinto”. Così a Radio Anch’io il deputato di Forza Italia, Francesco Paolo Sisto. “Il centrodestra – ha sottolineato – ha ritrovato smalto e nelle prossime ore i tre leader arriveranno alla definitiva scelta della squadra di governo. Per Forza Italia non c’è alcuna sconfitta, anzi: abbiamo ottenuto, grazie ai nostri elettori, i numeri necessari per garantire governabilità alla coalizione”.

  • 11:50

    Governo, Giorgia Meloni: “Siamo a ottimo punto”

    “Siamo a un ottimo punto”. Così la leader di Fdi e premier in pectore, Giorgia Meloni, arrivando ai gruppi di Montecitorio, rispondendo ai cronisti che le chiedevano a che punto fosse con la composizione della squadra di governo.