Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 16:10

    Nordio: “Berlusconi vuole incontrarmi? Sarà un onore”

    “Se Berlusconi vuole incontrarmi sarà un grande piacere e un onore. Non ho visto Meloni, ero qui per delle pratiche burocratiche”. Lo ha detto l’ex magistrato Carlo Nordio lasciando il gruppo di FdI alla Camera.

  • 16:09

    Camera, Schullian (Svp) presidente del Misto

    Manfred Schullian (Svp) è stato eletto presidente del gruppo Misto alla Camera

  • 15:59

    Fi, Cattaneo eletto capogruppo alla Camera

    Alessandro Cattaneo è stato eletto presidente dei deputati di Fi per acclamazione. Nel corso della riunione gli eletti hanno espresso un ringraziamento anche a Paolo Barelli, che ha “svolto il suo lavoro magistralmente”

  • 15:55

    Molinari confermato capogruppo Lega alla Camera

    Come annunciato, Riccardo Molinari è stato confermato per acclamazione capogruppo della Lega alla Camera. Alla riunione dei deputati è presente Matteo Salvini.

  • 15:54

    Schifani: “Leggi ad personam con la Giustizia a Forza Italia? Assurdo”

    “Ho vissuto accanto a Berlusconi la persecuzione giudiziaria alla quale è stato sottoposto, e pensare che attraverso il ministero della Giustizia possa fare delle leggi ad personam lo trovo assurdo. Berlusconi ha già dato. Credo che a tutto ci sia un limite. Berlusconi ha raggiunto il massimo di quello che si possa pagare come persecuzione giudiziaria. Quali leggi ad personam potrebbe fare? Potrebbe invece fare finalmente quella riforma a cui teniamo, che è la separazione delle carriere”. Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani intervenendo a Timeline su SkyTg24.

  • 15:48

    FdI, Lollobrigida confermato capogruppo alla Camera

    Francesco Lollobrigida è stato eletto presidente dei deputati di FdI per acclamazione. Lo riferiscono fonti del partito. Il deputato è dunque stato riconfermato nel ruolo che ha svolto anche nella precedente legislatura.

  • 15:47

    Berlusconi: “Mai parlato di compensazione con la Lega sui ministeri”

    “Mai parlato di una compensazione” sui ministeri rispetto alla Lega. Così Silvio Berlusconi arrivando alla Camera per la riunione del gruppo di Forza Italia.

  • 15:44

    Berlusconi: “Meloni mi ha chiesto di essere suo consigliere”

    “Non c’è mai stata una distanza tra noi e la signora Meloni: ho un rapporto di amicizia con lei, mio figlio ha un rapporto di amicizia, il suo uomo lavora a Mediaset, sono tanti i punti di contatto”. Lo ha affermato Silvio Berlusconi,al termine della riunione del gruppo di Forza Italia al Senato. “Lei mi ha chiesto di essere suo consigliere, mi sono detto assolutamente a disposizione. Tutto quello che è stato inventato, i miei figli eccetera, è semplicemente un’invenzione”.

  • 15:42

    Conte: “Floridia eletta all’unanimità, bel segnale”

    “È stata appena eletta Barbara Floridia capogruppo al Senato all’unanimità. È un bel segnale per iniziare questa nuova legislatura, un comitato direttivo ben qualificato, amalgamato e con la massima compattezza. Stiamo insieme per lavorare insieme”. L’ha detto il presidente del Movimento Cinque stelle, Giuseppe Conte, uscendo dal Senato.

  • 15:37

    Berlusconi: “I miei giudizi su Meloni? Su un altro foglio, erano positivi”

    “Il mio giudizio su Giorgia Meloni era su un altro foglio ed era assolutamente positivo”. Così il senatore e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ai cronisti che, fuori dal Senato, gli hanno chiesto un chiarimento sul foglio di appunti con una quaterna di aggettivi (“prepotente”, “arrogante”, “supponente”, “offensiva”) apparentemente riferiti alla leader di Fratelli d’Italia. E ha spiegato: “Erano appunti che ho fatto io mentre tutti i senatori, uno dopo l’altro parlavano”. Alla domanda se quindi non si trattasse di giudizi su Meloni ha risposto: “No, assolutamente”.