Berlusconi fa l’elenco dei suoi ministri: “Casellati alla Giustizia. Meloni? È d’accordo”
Momenti chiave

“Se le indiscrezioni sui ministri fossero confermate, ci troveremmo di fronte a un governo di bassissimo profilo, che oscilla tra un conflitto di interessi, quello rappresentato da Berlusconi mai risolto, la pretesa di guidare il ministero della Giustizia, e il ministero della Transizione ecologica che dovrà essere guidato da chi non crede nelle rinnovabili, da chi fa la guerra all’auto elettrica e da chi fa la guerra alla transizione ecologica”. Lo ha detto ai giornalisti Angelo Bonelli, uno dei leader di Alleanza Verdi e Sinistra.
“L’unica opposizione siamo noi. Altre parole nette da parte delle altre opposizioni non si sono sentite sulla scelta che è stata fatta sulle presidenze delle Camere. Scelte che meritano veramente le parole che abbiamo usato”. Lo ha detto Enrico letta ai deputati del Pd riuniti in assemblea.
La senatrice Julia Unterberger (Svp) è stata rieletta presidente del gruppo “Per le autonomie del Senato”, che conta sette senatori. I vicepresidenti saranno Luigi Spagnolli (vicario, ex sindaco di Bolzano del Pd) e Dafne Musolino (unica senatrice di Sud chiama Nord, il movimento di Cateno De Luca). Tesoriere sarà Pietro Patton. Gli altri componenti sono Meinhard Durnwalder (Svp) e i senatori a vita Giorgio Napolitano ed Elena Cattaneo.
“Gelo? I rapporti sono ottimi tra Renzi e Calenda”. Così Raffaella Paita, capogruppo di Azione/Iv al Senato, interpellata dall’Adnkronos sul fatto che la delegazione del Terzo Polo al Quirinale sarà guidata da Carlo Calenda mentre non andrà al Colle il leader Iv, Matteo Renzi.
“Ringrazio il presidente Berlusconi per avermi indicato come presidente del gruppo Forza Italia a Palazzo Madama e tutti i senatori che hanno accolto questa proposta all’unanimità. Ci aspetta un lavoro duro e impegnativo, ma certamente anche emozionante, che porteremo avanti tutti insieme, così come siamo abituati a fare. Da parte mia ricoprirò questo incarico con la massima responsabilità ed enorme dedizione certa di poter contare sul sostegno di tutti i colleghi“. Così, in una nota, la neo presidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
“Ogni giorno arrivano attacchi nei nostri confronti. Un atteggiamento compulsivo che è oggettivamente complicato. Noi siamo stati irreprensibili nei nostri atteggiamenti”. Lo ha detto Enrico Letta ai deputati Pd aggiungendo: “Sappiamo che dobbiamo costruire un’opposizione convincente e unita, e quindi unita con i numeri tali da poter mettere in difficoltà la maggioranza“.
Il senatore Luca Ciriani è stato appena rieletto capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama. Il voto di oggi è avvenuto per acclamazione. Lo riferiscono fonti di Fratelli d’Italia.
L’Assemblea dei senatori del gruppo Misto di Palazzo Madama ha eletto oggi all’unanimità il senatore Peppe De Cristofaro dell’Alleanza Verdi e Sinistra come presidente del gruppo, Vicepresidente è stata eletta la senatrice Aurora Floridia (Avs). Lo rende noto l’ufficio stampa del gruppo Misto del Senato.
“Con Matteo Renzi ci sentiamo tutti i giorni, lui ha fatto un passo indietro, non verrà alle consultazioni, ha anche molti impegni di lavoro all’estero”. Così il leader di Azione, Carlo Calenda, al Tg1 Mattina. “Alle consultazioni – spiega – andrò con i due capigruppo e Teresa Bellanova che è la presidente di Italia Viva“. Per Calenda, quindi, non c’è nessun problema con il suo alleato: una ricostruzione opposta a quella che si fa nei corridoi romani, dove in molti parlano di frizioni e addirittura di rottura tra i due. L’oggetto del contendere? La spartizione dei primi ruoli istituzionali.
“In Forza Italia c’è profonda amarezza perchè a parità di elettori con la Lega, il modo in cui sono stati distribuiti i collegi uninominali ci ha portato 20 deputati in meno e 10 senatori in meno. Per questo non io ma i miei senatori hanno voluto dare un segnale su questo tema chiedendo pari dignità con la Lega“. Lo ha detto il leader di Fi, Silvio Berlusconi, arrivando al Senato