Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 15:03

    Bonelli: “Verso un governo di bassissimo profilo”

    “Se le indiscrezioni sui ministri fossero confermate, ci troveremmo di fronte a un governo di bassissimo profilo, che oscilla tra un conflitto di interessi, quello rappresentato da Berlusconi mai risolto, la pretesa di guidare il ministero della Giustizia, e il ministero della Transizione ecologica che dovrà essere guidato da chi non crede nelle rinnovabili, da chi fa la guerra all’auto elettrica e da chi fa la guerra alla transizione ecologica”. Lo ha detto ai giornalisti Angelo Bonelli, uno dei leader di Alleanza Verdi e Sinistra.

  • 15:01

    Letta: “Da noi unica opposizione sui presidenti delle Camere”

    “L’unica opposizione siamo noi. Altre parole nette da parte delle altre opposizioni non si sono sentite sulla scelta che è stata fatta sulle presidenze delle Camere. Scelte che meritano veramente le parole che abbiamo usato”. Lo ha detto Enrico letta ai deputati del Pd riuniti in assemblea.

  • 14:59

    Senato, Julia Unterberger rieletta capogruppo di “Per le Autonomie”

    La senatrice Julia Unterberger (Svp) è stata rieletta presidente del gruppo “Per le autonomie del Senato”, che conta sette senatori. I vicepresidenti saranno Luigi Spagnolli (vicario, ex sindaco di Bolzano del Pd) e Dafne Musolino (unica senatrice di Sud chiama Nord, il movimento di Cateno De Luca). Tesoriere sarà Pietro Patton. Gli altri componenti sono Meinhard Durnwalder (Svp) e i senatori a vita Giorgio Napolitano ed Elena Cattaneo.

  • 14:50

    Paita: “Gelo Renzi-Calenda? No, i rapporti sono ottimi”

    “Gelo? I rapporti sono ottimi tra Renzi e Calenda”. Così Raffaella Paita, capogruppo di Azione/Iv al Senato, interpellata dall’Adnkronos sul fatto che la delegazione del Terzo Polo al Quirinale sarà guidata da Carlo Calenda mentre non andrà al Colle il leader Iv, Matteo Renzi.

  • 14:49

    Ronzulli: “Grazie a Berlusconi e ai senatori”

    “Ringrazio il presidente Berlusconi per avermi indicato come presidente del gruppo Forza Italia a Palazzo Madama e tutti i senatori che hanno accolto questa proposta all’unanimità. Ci aspetta un lavoro duro e impegnativo, ma certamente anche emozionante, che porteremo avanti tutti insieme, così come siamo abituati a fare. Da parte mia ricoprirò questo incarico con la massima responsabilità ed enorme dedizione certa di poter contare sul sostegno di tutti i colleghi“. Così, in una nota, la neo presidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.

  • 14:44

    Letta: “Contro di noi attacchi compulsivi quotidiani”

    “Ogni giorno arrivano attacchi nei nostri confronti. Un atteggiamento compulsivo che è oggettivamente complicato. Noi siamo stati irreprensibili nei nostri atteggiamenti”. Lo ha detto Enrico Letta ai deputati Pd aggiungendo: “Sappiamo che dobbiamo costruire un’opposizione convincente e unita, e quindi unita con i numeri tali da poter mettere in difficoltà la maggioranza“.

  • 14:31

    Senato, Ciriani rieletto capogruppo FdI

    Il senatore Luca Ciriani è stato appena rieletto capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama. Il voto di oggi è avvenuto per acclamazione. Lo riferiscono fonti di Fratelli d’Italia.

  • 14:22

    Peppe De Cristofaro (Sinistra-Verdi) capogruppo del Misto al Senato

    L’Assemblea dei senatori del gruppo Misto di Palazzo Madama ha eletto oggi all’unanimità il senatore Peppe De Cristofaro dell’Alleanza Verdi e Sinistra come presidente del gruppo, Vicepresidente è stata eletta la senatrice Aurora Floridia (Avs). Lo rende noto l’ufficio stampa del gruppo Misto del Senato.

  • 14:09

    Calenda da solo alle consultazioni: Renzi non andrà. Rottura tra i leader di Azione e Italia Viva?

    “Con Matteo Renzi ci sentiamo tutti i giorni, lui ha fatto un passo indietro, non verrà alle consultazioni, ha anche molti impegni di lavoro all’estero”. Così il leader di Azione, Carlo Calenda, al Tg1 Mattina. “Alle consultazioni – spiega – andrò con i due capigruppo e Teresa Bellanova che è la presidente di Italia Viva“. Per Calenda, quindi, non c’è nessun problema con il suo alleato: una ricostruzione opposta a quella che si fa nei corridoi romani, dove in molti parlano di frizioni e addirittura di rottura tra i due. L’oggetto del contendere? La spartizione dei primi ruoli istituzionali.

  • 14:02

    Berlusconi: “In Forza Italia profonda amarezza per distribuzione collegi”

    “In Forza Italia c’è profonda amarezza perchè a parità di elettori con la Lega, il modo in cui sono stati distribuiti i collegi uninominali ci ha portato 20 deputati in meno e 10 senatori in meno. Per questo non io ma i miei senatori hanno voluto dare un segnale su questo tema chiedendo pari dignità con la Lega“. Lo ha detto il leader di Fi, Silvio Berlusconi, arrivando al Senato