Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 16:55

    Berlusconi: “Gloria Saccani ministra dell’Università”

    Gloria Saccani Jotti, medica rieletta deputata di Forza Italia, “sarà ministro dell’Università”. Lo ha detto Silvio Berlusconi lasciando la Camera dopo l’assemblea dei parlamentari azzurri. 

  • 16:52

    Berlusconi: “Tajani e Salvini saranno vicepremier”

    “Tajani e Salvini saranno i due vicepremier”. Lo afferma il leader di Fi Silvio Berlusconi lasciando la Camera dopo l’assemblea del gruppo di Forza Italia. 

  • 16:42

    Nordio: “Le mie idee sulla giustizia erano note prima che mi candidassi”

    “Ci sono sei libri sulla giustizia che ho scritto, e lì si può vedere come la penso sulle intercettazioni telefoniche, sulla legge Severino e sul resto. Ma faccio presente che questi libri sono stati scritti prima che io mi candidassi, quindi le mie idee sono note ed erano note a tutti”. Così il neodeputato di Fratelli d’Italia, Carlo Nordio interpellato dai cronisti sulle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, convinto che Elisabetta Casellati sia la scelta giusta per il ministero della Giustizia, al posto dell’ex pm.

  • 16:39

    Berlusconi: “Meloni ha detto sì a Casellati alla Giustizia”

    “La Meloni ha detto di sì a Casellati come ministro della Giustizia”. Lo ha detto Silvio Berlusconi lasciando la Camera dopo aver incontrato i deputati di Forza Italia.

  • 16:36

    Vicepresidenti, Paita: “Nostra esclusione grave, non parteciperemo al voto”

    “Si inizia male. La nostra esclusione da parte di M5s e Pd è grave. Al momento la nostra intenzione è quella di non partecipare al voto ma domani mattina faremo un punto”. Così Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Azione-Italia viva, a proposito dell’elezione dei vicepresidenti delle Camere in programma domani. 

  • 16:32

    Fonti Fi: “Nessuna ripresa dei rapporti con Putin”

    Il presidente Silvio Berlusconi smentisce la notizia su una presunta ripresa dei rapporti con Vladimir Putin. Il presidente Berlusconi ha raccontato ai parlamentari una vecchia storia relativa a un episodio risalente a molti anni fa. È quanto viene diffuso da fonti Fi.

  • 16:30

    Berlusconi ai suoi: “Ho riallacciato i rapporti con Putin”

    “I ministri russi hanno già detto in diverse occasioni che siamo noi in guerra con loro, perché forniamo armi e finanziamenti all’Ucraina. Io non posso personalmente fornire il mio parere perché se viene raccontato alla stampa viene fuori un disastro, ma sono molto, molto, molto preoccupato. Ho riallacciato i rapporti con il presidente Putin, un po’ tanto”. Così, secondo quanto apprende LaPresse, Silvio Berlusconi durante il suo intervento alla riunione dell’assemblea di Forza Italia alla Camera per l’elezione del capogruppo.

  • 16:29

    Berlusconi ai suoi: “Putin mi ha mandato venti bottiglie di vodka. L’ho conosciuto come una persona di pace”

    “Putin per il mio compleanno mi ha mandato venti bottiglie di vodka e una lettera dolcissima. Io gli ho risposto con bottiglie di Lambrusco e con una lettera altrettanto dolce. Io l’ho conosciuto come una persona di pace e sensata…”. Così, a quanto apprende LaPresse, Silvio Berlusconi durante il suo intervento alla riunione dell’assemblea di Forza Italia alla Camera per l’elezione del capogruppo.

  • 16:18

    M5s, verso conferma Silvestri capogruppo alla Camera

    Il M5s si appresta a confermare Francesco Silvestri capogruppo alla Camera. Nel ruolo di vicepresidente vicario, a quanto si apprende, dovrebbe essere designata Vittoria Baldino, l’altro vicepresidente sarà Agostino Santillo. Come tesoriere la scelta va su Emiliano Fenu, mentre saranno delegati d’aula Carmela Auriemma e Enrico Cappelletti.

  • 16:16

    Richetti capogruppo Azione-Italia viva alla Camera

    Come annunciato, Matteo Richetti (presidente di Azione) è stato eletto capogruppo di Azione-Italia viva alla Camera. Anche in questo caso, l’elezione è avvenuta per acclamazione.