Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 14:00

    Berlusconi: “Tutto quello che è stato detto sui miei figli è un’invenzione”

    “Tutto quello che è stato detto sui miei figli è semplicemente una invenzione”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, arrivando al Senato in riferimento al coinvolgimento dei figli nelle trattative sulla formazione del nuovo governo.

  • 13:56

    Senato, Licia Ronzulli eletta capogruppo

    Licia Ronzulli è stata eletta per acclamazione, su indicazione di Silvio Berlusconi, capogruppo di Forza Italia al Senato.

  • 13:55

    Berlusconi: “Giorgia Meloni mi ha chiesto di essere suo consigliere”

    “Ieri con la signora Meloni abbiamo parlato di tanti programmi e delle prime cose che dovremo fare, lei mi ha chiesto di essere suo consigliere e io mi sono detto assolutamente a disposizione”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, arrivando al Senato.

  • 13:43

    Letta: “Da Renzi a Calenda attacchi insopportabili”

    “Lo stato di salute delle opposizioni sconta la continuazione del clima elettorale, quando chi stava attorno a noi ha esercitato una continua e progressiva attenzione critica nei nostri confronti. Queste prime settimane di legislatura sono partite nello stesso modo, soprattutto da parte di Calenda e Renzi, con provocazioni e attacchi insopportabili. Sembra che il campo dell’opposizione si debba ridurre a cosa dicono loro di noi. E’ una cosa francamente insostenibile e non ho mai visto nella mia vita politica una situazione così incomprensibile, che rende l’immagine di un’opposizione dove ognuno è per conto suo. Lo stesso problema riguarda anche il M5S, anche se con forme comportamentali diverse”. Lo ha detto il segretario dem Enrico Letta durante l’assemblea con i senatori.

  • 13:37

    Senato, Romeo confermato capogruppo della Lega

    Massimiliano Romeo è stato confermato capogruppo della Lega al Senato. Lo rende noto la Lega.

  • 13:37

    M5s, verso Castellone a vicepresidente Senato e Floridia capogruppo

    Entrato Papa, il ministro Stefano Patuanelli potrebbe uscire cardinale dalla nomina a vicepresidente del Senato. In queste ultime ore infatti, a quanto apprende l’Adnkronos, il M5S starebbe puntando sulla designazione di Mariolina Castellone, data fino a ieri per favorita al ruolo di capogruppo. Al posto che ha rivestito finora la senatrice, considerata ormai molto vicina a Giuseppe Conte, potrebbe andare Barbara Floridia. Sarebbero molte, viene spiegato dalle stesse fonti, le ‘quote rosà che il m5S potrebbe presentare nelle caselle che si definiranno nelle prossime ore. Per la Vigilanza Rai -la commissione che, salvo sorprese, dovrebbe andare al M5S- girano ì nome di due vice presidenti del Movimento: Alessandra Todde e Riccardo Ricciardi. Sempre che Patuanelli non torni in gioco. Sembrerebbero scendere invece le quotazioni di Chiara Appendino. Se al M5S dovesse andare anche una vicepresidenza della Camera, a quel punto sarebbe Todde la favorita ma in pista ci sarebbe anche l’ex ministro dell’Ambiente, ora deputato M5S, Sergio Costa.

  • 13:26

    Pd, Marcucci critica Letta: “Squadra che vince non si cambia. Ma cosa abbiamo vinto?”

    Letta sempre segretario del @pdnetwork, capigruppo confermate. Giusto, squadra che vince non si cambia. Ho un vuoto di memoria, che cosa abbiamo vinto di preciso?”. Così su Twitter l’ex senatore Pd Andrea Marcucci.

     

  • 12:52

    Simona Malpezzi eletta capogruppo del Pd al Senato

    L’assemblea del gruppo Partito Democratico – Italia democratica e progressista del Senato ha eletto Simona Malpezzi presidente del gruppo.

  • 12:48

    Vicepresidenze Senato e Camera, Letta propone Rossomando e Ascani

    “La mia scelta dipende anche dal fatto che noi abbiamo un vulnus di genere. Per questo anche per la vicepresidenza la mia proposta è di riconfermare Anna Rossomando come vice presidente del Senato. Anche alla Camera proporrò una vice presidente donna, tra le figure più rappresentative del nostro partito”. Il nome è quello di Anna Ascani. Lo ha detto Enrico Letta ai senatori del Pd.

  • 12:45

    Verdi: “Pichetto Fratin negazionista della Transizione ecologica”

    “Altro che governo dei tecnici se i nomi del governo Meloni sono quelli che stanno girando in queste ore, siamo messi molto male: si parlava di Governo di alto profilo, si tratta di un esecutivo di politici e politiche interne ai partiti della maggioranza, nomi che preannunciano un Governo di bassissimo profilo. Su tutti il ministero della Transizione ecologica con Gilberto Pichetto Fratin, noto per le sue posizioni negazioniste, contro l’auto elettrica e contro i piani verdi Ue Fit for 55, insomma un segnale chiaro di quello che la Meloni vuole per le politiche sul clima. Esattamente l’opposto del necessario per fronteggiare la crisi climatica”. Così in una nota i co-portavoce di Europa verde, Angelo Bonelli e Eleonora Evi, deputati di Alleanza Verdi e Sinistra.