Deputato russo: “Mosca smetta di mentire sulla situazione al fronte”. Kiev: “Iniziata la liberazione del Luhansk”. Cremlino: “Riprenderemo i territori”

Critiche alla gestione della 'operazione speciale' non arrivano più solo dai falchi militari, ma anche dall'interno della Duma russa: "Smettano di dirci che va tutto bene". Intanto l'esercito ucraino continua ad avanzare nell'est

Aggiornato: 16:55

  • 21:12

    Nuova fossa comune con 50 corpi scoperta a Lyman

    Un’altra fossa comune, con oltre 50 corpi, è stata rinvenuta oggi a Lyman, liberata la settimana scorsa dalle truppe ucraine. Lo ha reso noto la tv di Kiev Hromadske, che mostrato le foto del sito e denunciato: “I russi hanno scavato trincee e costretto le persone che sospettavano di collaborare con l’esercito ucraino a raccogliere i corpi dei morti per seppellirli di nuovo”. Secondo l’emittente, mentre di alcuni dei morti sono stati forniti i nomi, altre tombe riportano solo i numeri.

  • 20:32

    Kiev: “Ripresi 6 villaggi nel Luhansk”

    “Le truppe ucraine hanno liberato sei insediamenti nella regione di Luhansk. Le persone dei territori che la Russia ha conquistato nel 2014 stanno aspettando le forze armate”. Lo ha affermato su Telegram il governatore Serhiy Gaidai, invitando la popolazione ad allontanarsi dalla prima linea o stare vicino ai rifugi.

  • 18:48

    Borrell: “Presto lanceremo la missione di addestramento Ue dei militari ucraini”

    “Al prossimo Consiglio Affari Esteri del 17 ottobre, spero che potremo lanciare formalmente la nostra missione di addestramento per le forze armate ucraine. Allo stesso tempo, restiamo pronti a perseguire una soluzione diplomatica, qualora le circostanze tornino a consentirlo in modo significativo”. Così l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in un post sul suo blog.

  • 18:46

    Kherson: “Colpito un hotel degli ufficiali russi”

    Un albergo dove si ritrovano spesso alti ufficiali dell’esercito e dei servizi russi dell’Fsb è stato oggi colpito a Kherson. Lo scrive Ukrinform citando un post su Facebook di un consigliere della regione di Kherson, Serhii Khlan. “È andata male agli occupanti russi che si godevano la sauna e la piscina. Oggi è stato colpito il Ninel Hotel di Kherson dove alti ufficiali dell’Fsb e alti ranghi militari amavano trascorrere il tempo”, ha scritto Khlan. Secondo testimonianze locali, scrive Ukrinform, nell’attacco sarebbero stati uccisi sette russi, fra cui 5 ufficiali dell’Fsb e due dell’esercito. Diversi canali Telegram locali mostrano immagini dell’albergo colpito.

  • 17:29

    Stoltenberg (Nato): “L’offensiva di Kiev fa progressi impressionanti”

    “Ho parlato con il presidente ucraino Zelensky e ho elogiato il coraggio del popolo e delle forze armate ucraine per gli impressionanti progressi nel riconquistare il loro territorio dagli aggressori russi”. Così via Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “La Russia deve fermare la guerra che ha iniziato. La Nato sosterrà e intensificherà il sostegno all’Ucraina per tutto il tempo necessario”, ha aggiunto Stoltenberg.

  • 16:55

    Decreto di Putin: la centrale di Zaporizhzhia è proprietà russa

    Il presidente russo Vladimir Putin ha emanato un decreto che inserisce formalmente la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali della Russia. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già annesso la regione dove si trova l’impianto.

  • 15:55

    Kadyrov: “Putin mi ha nominato colonnello generale”

    Il capo della Repubblica cecena, Ramzan Kadyrov, ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin gli ha conferito il grado di colonnello generale, come riporta Tass. “Voglio condividere con voi un’altra buona notizia. Il presidente della Russia mi ha assegnato il grado di colonnello generale. Il decreto è stato emesso con il numero 709. Vladimir Putin mi ha informato personalmente di questo e si è congratulato con me”, ha scritto Kadyrov sul suo canale Telegram.

  • 15:48

    Deputato russo: “Governo smetta di mentire sulla situazione al fronte”

    “Dobbiamo smetterla di mentire sulla situazione al fronte”. Lo ha detto il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrey Kartapolov, ripreso dal Moscow Times. “Ora il nemico è sulla nostra terra. Tutti i villaggi di confine della regione di Belgorod sono praticamente distrutti. Lo apprendiamo da chiunque, dai governatori e dai corrispondenti militari. Ma i rapporti del ministero della Difesa non cambiano. La gente lo sa. La nostra gente non è stupida e vede che non vogliono dirle nemmeno una parte della verità: ciò può portare a una perdita di credibilità”, ha affermato Kartapolov al programma Solovyov Live.

  • 15:47

    Russia: “Atrocità da mercenari stranieri pro-Kiev a Kharkiv”

    “Membri delle unità naziste ucraine e mercenari stranieri stanno commettendo atrocità in Ucraina, anche nella regione di Kharkiv, e sparano contro la nostra popolazione solo perché vive nella nostra regione e non ha abbandonato quelli che loro definiscono territori occupati”. Lo ha detto il leader filorusso locale Vitaly Ganchev a Rossiya-24, ripreso dalla Tass.

  • 15:17

    Schinas (vicepresidente Ue): “In Europa numerosi sostenitori della Russia”

    “I falsi referendum in Ucraina sono stati accompagnati da un’ondata di disinformazione, così come avvenuto nel 2014 in Crimea. Abbiamo visto allo stesso tempo lo stesso andamento anche all’interno dell’Unione Europea, dove vediamo numerose indicazioni di opportunisti e sostenitori all’interno di diversi stati membri: politici, deputati, giornalisti ed editorialisti”. Lo ha detto Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione Europea, aprendo il dibattito sulla disinformazione a Strasburgo. “Questo è il momento per l’Europa di resistere e respingere la propaganda russa ed è una priorità chiave per tutte le istituzioni”.