Il mondo FQ

Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Segnali positivi dai negoziati, ma non ci fidiamo”. Mosca annuncia ritiro da Kiev. Blinken: “Servono i fatti”

Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Segnali positivi dai negoziati, ma non ci fidiamo”. Mosca annuncia ritiro da Kiev. Blinken: “Servono i fatti”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

  • Il punto del giorno
    • 08:17

      L’ANALISI – La strategia della Russia

    • 22:25

      Il punto del giorno

      È il giorno della ripresa dei negoziati tra Russia e Ucraina. L’appuntamento – che si terrà a Istanbul, a partire dalle 9.30 italiane – arriva all’indomani della notizia sul “sospetto avvelenamento” di Roman Abramovich e altri negoziatori tra il 3 e il 4 marzo, nonché della frenata dell’avanzata russa su Kiev. Le forze ucraine hanno rivendicato di aver ripreso il pieno controllo di Irpin, il sobborgo nordoccidentale della capitale che da settimane è al centro di feroci scontri. Le truppe russe sarebbero state respinte verso Bucha, allontanandole così da Kiev, anche se sugli sviluppi sul terreno il Pentagono resta prudente. L’assedio si concentra ancora sulle province orientali già in gran parte controllate dai russi di Donetsk e Lugansk e su Mariupol. Nella città portuale sul mar d’Azov, che resta il primo obiettivo strategico per creare un collegamento tra il Donbass e la Crimea occupati, secondo il sindaco Vadym Boychenko nei 28 giorni d’assedio le vittime sono state quasi cinquemila, tra cui 210 bambini. La città rischia la catastrofe umanitaria per i 170mila civili rimasti, senza elettricità e gas e a corto di cibo, con 10 ospedali distrutti o danneggiati, oltre a 57 scuole e asili nido, e migliaia di palazzi.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista