Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Segnali positivi dai negoziati, ma non ci fidiamo”. Mosca annuncia ritiro da Kiev. Blinken: “Servono i fatti”

Anche per Mosca un incontro Putin-Zelensky è possibile dopo che ci sarà un testo per un’intesa. Ancora missili su Mykolaiv, sventrato il palazzo della regione: almeno 12 morti. Per il Pentagono le forze russe sono in stallo a nord e a sud. Putin a Macron: “Deporre le armi a Mariupol”.

Aggiornato: 23:32

I fatti più importanti

  • 14:15

    Incontro Putin-Zelensky possibile dopo bozza accordo

    Un incontro fra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky è possibile ma dopo che una bozza di trattato sarà raggiunta tra le parti. Lo afferma il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, secondo quanto riportano l’agenzia Bloomberg e lnterfax.

  • 14:07

    Consiglio Atlantico a Bruxelles 6/7 aprile

    Il Consiglio Atlantico è stato convocato a Bruxelles per il 6 e 7 aprile prossimi per discutere degli sviluppi della guerra in Ucraina. Lo ha reso noto la stessa Nato. Alla riunione è prevista la partecipazione in presenza dei 30 ministri degli Esteri dei Paesi che fanno parte dell’organizzazione. A presiedere l’incontro sarà il segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg, il cui mandato è stato rinnovato fino al 30 settembre del 2023. 

  • 14:06

    Mosca: ‘Colloqui con Kiev costruttivi’

    Il capo negoziatore russo Medinsky, citato dalla Tass, ha parlato di “colloqui costruttivi” con Kiev a Istanbul 

  • 14:05

    Mosca: “Riduzione attività militare a Kiev e Chernihiv”

    Il ministero della Difesa russo, riferisce la Tass, ha deciso di diminuire l’attività militare in direzione di Kiev e Chernihiv, secondo la dichiarazione dell’agenzia militare dopo i colloqui russo-ucraini a Istanbul letta dal vice ministro della Difesa russo Alexander Fomin. “A causa del fatto che i colloqui sulla preparazione di un accordo sulla neutralità dell’Ucraina e sul suo status non nucleare, nonché sulla fornitura all’Ucraina di garanzie di sicurezza, stanno passando alla sfera pratica, considerando i principi discussi durante l’incontro di oggi, al fine di rafforzare la fiducia reciproca e creare le condizioni necessarie per gli ulteriori colloqui e il raggiungimento dell’obiettivo finale – il coordinamento e la firma del suddetto accordo – il ministero della Difesa russo ha preso la decisione di diminuire l’attività militare in direzione di Kiev e Chernigov”, ha detto.  

  • 14:03

    Kiev: ‘Continueremo i negoziati ma anche con Paesi garanti’

    “Continueremo i nostri negoziati con la Russia ma coinvolgeremo anche i Paesi garanti”. Lo ha affermato il delegato ucraino Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa dopo la sessione dei colloqui con rappresentanti di Mosca e Kiev che si sono tenuti questa mattina al palazzo Dolmabahce di Istanbul. La Turchia, che ha ospitato l’incontro di oggi, fa parte degli 8 Stati garanti che ha designato Kiev.

  • 13:39

    Zelensky: “Almeno sette morti nell’attacco a Mykolaiv”

    Almeno sette persone sono morte e 22 sono rimaste ferite nell’attacco missilistico russo che ha sventrato il palazzo della regione di Mykolaiv. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel proprio intervento al Parlamento danese.

  • 13:37

    Kiev: “Abbattuti due missili lanciati dalla Bielorussia”

    Le forze armate ucraine riferiscono di aver abbattuto due missili di tipo X lanciati dalla Bielorussia in direzione di Leopoli. I missili, precisano, sono stati distrutti a circa trenta chilometri della città dalla contraerea di Kiev.

  • 13:36

    Conclusa la prima giornata di colloqui a Istanbul

    Si è conclusa la prima giornata di colloqui tra delegazioni di Russia e Ucraina al palazzo Dolmabahce di Istanbul. Lo fa sapere l’ufficio stampa dell’ambasciata ucraina di Ankara. Non è ancora chiaro se il negoziato andrà avanti anche nella giornata di domani, mentre è attesa a breve una conferenza stampa da parte di un membro della delegazione di Kiev.

  • 13:30

    Tre vittime accertate nell’attacco a Mykolaiv

    Sono tre le vittime finora accertate dell’attacco russo contro la sede dell’amministrazione regionale di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini, spiegando che finora sono stati estratti dalle macerie 18 superstiti.

  • 13:30

    Negoziatore ucraino: “Cessate il fuoco e garanzie di sicurezza”

    “Garanzie di sicurezza incondizionate per l’Ucraina, cessate il fuoco, decisioni effettive su corridoi e convogli umanitari, osservanza delle regole della guerra”. Lo scrive su Twitter Mikhaylo Podoliak, negoziatore ucraino e consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, in merito ai negoziati di Istanbul, definiti “difficili”.