Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Segnali positivi dai negoziati, ma non ci fidiamo”. Mosca annuncia ritiro da Kiev. Blinken: “Servono i fatti”

Anche per Mosca un incontro Putin-Zelensky è possibile dopo che ci sarà un testo per un’intesa. Ancora missili su Mykolaiv, sventrato il palazzo della regione: almeno 12 morti. Per il Pentagono le forze russe sono in stallo a nord e a sud. Putin a Macron: “Deporre le armi a Mariupol”.

Aggiornato: 23:32

I fatti più importanti

  • 10:18

    Kuleba ai negoziatori ucraini: “Non mangiate e non bevete insieme ai russi”

    I negoziatori ucraini seduti al tavolo con la controparte russa sono invitati a non bere o mangiare assieme ai loro interlocutori. L’avvertimento arriva dal ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, all’indomani della notizia del presunto avvelenamento di Roman Abramovich. “Consiglio a chiunque si trovi a negoziare con la Federazione russa di non mangiare o bere e preferibilmente evitare di toccare qualunque superficie”, ha affermato, secondo quanto riporta l’emittente britannica Sky News.

  • 10:00

    Abramovich ai colloqui, ha parlato con Erdogan

    Il miliardario russo Roman Abramovich partecipa ai colloqui tra Russia e Ucraina in corso al palazzo Dolmabache di Istanbul. Lo dimostra una foto pubblicata dall’agenzia russa Ria Novosti, che mostra Abramovich – all’indomani della notizia sul suo presunto avvelenamento – parlare con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Nelle immagini trasmesse dai media turchi, si vede Abramovich seduto non al tavolo principale delle delegazioni, ma di lato, accanto a Ibrahim Kalin – un portavoce di Erdogan – indossando cuffie per la traduzione. La presenza di Abramovich – riporta la Bbc – suggerisce che sia ancora coinvolto a qualche livello nei tentativi di mediazione.

  • 09:51

    Sindaco Mariupol: “Resistenza delle nostre forze è eroica”

    “Le forze ucraine continuano a resistere, nella misura della loro capacità difensiva. Il rapporto di forze sul terreno va a loro svantaggio. Si tratta di una difesa eroica”. A dichiararlo al network francese Bfmtv è stato questa mattina il sindaco di Mariupol, Vadym Boytchenko. “La bandiera ucraina sventola sempre su Mariupol”, ha dichiarato.

  • 09:47

    Fonte russa sui negoziati: “Speriamo in un risultato che sia pietra miliare”

    La parte russa spera nel primo importante risultato dai colloqui con l’Ucraina a Istanbul. Lo ha detto all’agenzia governativa Tass una fonte vicina ai negoziati. “Stiamo sperando per il primo risultato che sia pietra miliare”.

  • 09:46

    Missili russi su Mykolaiv, sventrato il palazzo della regione

    Stamattina l’esercito russo è tornato ad attaccare la città di Mykolaiv, un centinaio di chilometri a est di Odessa. Lo riporta il servizio statale di emergenza ucraino, riferendo che i missili russi hanno colpito il palazzo della regione, un edificio di nove piani, distruggendo la sua parte centrale. L’attacco è avvenuto attorno alle 8.30 ora locale di questa mattina. Il governatore regionale, Vitaly Kim, è rimasto illeso e pochi minuti dopo l’attacco ha raccontato l’accaduto in un video: circa cinquanta civili sono riusciti a lasciare in tempo la struttura, mentre otto persone sono sotto le macerie e sono in corso tentativi di salvarle, ha riferito.

  • 09:34

    L’arrivo della delegazione ucraina a Istanbul – VIDEO

  • 09:31

    Oggi tre corridoi umanitari dall’Ucraina

    Oggi saranno tre i corridoi umanitari che verranno attivati in Ucraina, nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia, per consentire l’arrivo di aiuti e la possibilità ai residenti di lasciare le città colpite dalla guerra. Uno dei percorsi partirà dalla città assediata di Mariupol (Donetsk), gli altri due da Melitopol e da Enerhodar (Zaporizhzhia). Lo ha reso noto con un video su Telegram la ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina, la vicepremier Iryna Vereshchuk.

  • 09:16

    Iniziati i nuovi colloqui Russia-Ucraina a Istanbul

    Le delegazioni di Russia e Ucraina hanno iniziato i colloqui a Istanbul, con la partecipazione del presidente turco Tayyip Recep Erdogan. Lo riferisce Interfax. Il canale televisivo Russia Today ha trasmesso l’inizio della riunione.

  • 09:14

    Erdogan: “Turchia pronta a ospitare incontro Putin-Zelensky”

    “Arrivare alla pace e al cessate il fuoco il prima possibile sarà beneficio per entrambe le parti”, mentre il proseguimento del conflitto “non è nell’interesse di nessuno”. Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, incontrando le delegazioni di Russia e Ucraina prima del nuovo giro di colloqui al palazzo Dolmabahce di Istanbul. Entrambi gli Stati hanno “legittime preoccupazioni”, ha detto Erdogan, invitando i negoziatori a “porre fine a questa tragedia”. “Gli scontri ci rammaricano profondamente”, ha detto. “Progressi nei negoziati consentiranno contatti a livello dei leader, che è la fase successiva. E la Turchia è pronta a ospitare colloqui di pace tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky”, definiti entrambi “amici preziosi”. “In un momento così critico mi auguro che i nostri incontri e le nostre discussioni siano di buon auspicio per i vostri Paesi, per la nostra regione e per tutta l’umanità. Il mondo sta aspettando buone notizie da voi”, ha concluso rivolgendosi ai delegati.

  • 09:13

    Colloqui al via dalle 9: “Cessate il fuoco obiettivo più ambizioso”

    Il nuovo round di colloqui tra l’Ucraina e la Russia a Istanbul è iniziato alle 10 ora locale (le 9 in Italia) al palazzo Dolmabahce. Lo riporta il Kyiv Independent. Si tratta del primo incontro in oltre due settimane. L’Ucraina ha affermato che l’obiettivo più ambizioso è garantire un cessate il fuoco.