Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Segnali positivi dai negoziati, ma non ci fidiamo”. Mosca annuncia ritiro da Kiev. Blinken: “Servono i fatti”

Anche per Mosca un incontro Putin-Zelensky è possibile dopo che ci sarà un testo per un’intesa. Ancora missili su Mykolaiv, sventrato il palazzo della regione: almeno 12 morti. Per il Pentagono le forze russe sono in stallo a nord e a sud. Putin a Macron: “Deporre le armi a Mariupol”.

Aggiornato: 23:32

I fatti più importanti

  • 14:40

    Sirene in varie città: anche Kiev e Kharkiv

    Le sirene antiaeree stanno suonando a Kiev e in diverse altre città dell’Ucraina tra le quali Kharkiv e Volyn, mentre a Istanbul si sono appena conclusi i colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina. I negoziati dovrebbero riprendere in serata.  

  • 14:39

    Kiev: “Colloqui continuano stasera”

    Il capo negoziatore ucraino Podolyak ha affermato che i colloqui con la Russia continuano stasera.  

  • 14:37

    Mosca: “Kiev propone divieto presenza basi estere”

    Le proposte dell’Ucraina includono il divieto di presenza di forze straniere e basi militari. Lo ha riferito il capo negoziatore russo Medinsky citato dalla Tass

  • 14:32

    Energia, Mosca: ‘Pronti a tutto se Ue fa passo sconsiderato’

    La Russia è pronta per tutte le opzioni possibili sulle forniture delle sue risorse energetiche, compreso il rifiuto dell’Europa di acquistarle, nel qual caso le risorse saranno dirottate verso altri mercati. Lo ha detto il presidente del Consiglio della Federazione Valentina Matviyenko ai giornalisti, citata dalla Tass.
    “Non siamo interessati a un tale scenario (la sospensione totale dei flussi di energia dalla Russia all’Europa), ma siamo pronti a tutte le opzioni possibili se l’Ue fa ancora un passo così sconsiderato”, ha detto. 

  • 14:29

    Kiev: “Garanzie sicurezza come art.5 Nato”

    “Vogliamo un meccanismo internazionale di garanzie di sicurezza in cui i Paesi garanti agiscano in modo simile all’articolo 5 della Nato, e ancora più fermamente”. Lo ha detto David Arakhamia, uno dei negoziatori ucraini dopo i colloqui a Istanbul.  

  • 14:27

    Il palazzo della regione di Mykolaiv è distrutto – Video

  • 14:24

    Kiev: “Niente Nato ma candidatura Ue prosegue”

    L’Ucraina non entrerà nella Nato ma la sua candidatura per entrare nell’Unione europea non può essere bloccata. Lo ha fatto sapere la delegazione ucraina oggi impegnata in colloqui a Istanbul con rappresentanti della Russia, come riporta il quotidiano turco Sabah

  • 14:20

    Pentagono: “Fermata l’avanzata dei russi a Kiev”

    Il Pentagono ha delle “prove” che l’avanzata dei russi a Kiev è stata “fermata”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un’intervista alla Cnn.   

  • 14:18

    Petrolio scende del 4% dopo primo negoziato

    Imbocca la via del ribasso il greggio a seguito del primo esito del negoziato tra Mosca e Kiev a Istanbul. Dopo essere salito e sceso più volte nel corso della mattinata, il Wti segna un calo del 4% a 101 dollari al barile, mentre il Brent lascia sul campo il 3,5% a 109,03 dollari al barile. 

  • 14:16

    Mosca: “Possibilità di pace più vicina”

    Se il lavoro sul trattato Mosca-Kiev si muove velocemente e si trova un compromesso, la possibilità di un trattato di pace sarà più vicina. Lo ha detto il capo negoziatore russo Medinsky citato dalla Tass.