Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Segnali positivi dai negoziati, ma non ci fidiamo”. Mosca annuncia ritiro da Kiev. Blinken: “Servono i fatti”

Anche per Mosca un incontro Putin-Zelensky è possibile dopo che ci sarà un testo per un’intesa. Ancora missili su Mykolaiv, sventrato il palazzo della regione: almeno 12 morti. Per il Pentagono le forze russe sono in stallo a nord e a sud. Putin a Macron: “Deporre le armi a Mariupol”.

Aggiornato: 23:32

I fatti più importanti

  • 19:23

    Eliseo: “Putin rifletterà su proposta evacuazione Mariupol”

    Se al momento “non ci sono le condizioni” per un’operazione umanitaria a Mariupol, il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato oggi ad Emmanuel Macron che “rifletterà” sulla proposta di un’evacuazione di cui il presidente francese si è fatto portavoce e che è presentata da Francia, Turchia e Grecia. Putin “darà poi una risposta” a Macron, ha concluso l’Eliseo. 

  • 19:11

    Macron: “Operazione umanitaria impossibile”

    Un’operazione umanitaria a Mariupol in questa fase non è possibile. Lo ha comunicato l’Eliseo, dopo il colloquio tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina 

  • 19:06

    I contenuti del colloquio Putin-Macron

    Colloqui tra le delegazioni russa e ucraina in Turchia, corridoi umanitari in Ucraina, pagamenti del gas russo attraverso i rubli. Sono i temi discussi nel colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente francese Emmanuel Macron, secondo quanto riporta il Cremlino. Lo riferisce la Tass. 

  • 18:59

    Putin a Macron: “Nazionalisti depongano armi a Mariupol”

    I “nazionalisti” ucraini devono deporre le armi a Mariupol. Lo ha detto Vladimir Putin ad Emmanuel Macron nel colloquio telefonico sulla guerra in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.

  • 18:58

    Biden: “Guerra minaccia Europa e area Indo Pacifica”

    “La guerra non provocata e ingiustificata della Russia contro l’Ucraina è una minaccia urgente sia per l’Europa che per l’Indo-Pacifico, ed un attacco ai principi fondamentali di un ordine internazionale basato sulle regole”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in un incontro bilaterale alla Casa Bianca con il premier di Singapore Lee Hsien Loong

  • 18:56

    Biden valuta altri 500 milioni in aiuto

    L’amministrazione Biden sta valutando la possibilità di fornire all’Ucraina altri 500 milioni di dollari in aiuti e sta spingendo gli alleati europei a dare un contributo. Lo riferiscono a Bloomberg fonti informati secondo le quali gli ucraini potrebbero usare i fondi per “aiuti umanitari o scopi militari”. 

  • 18:41

    Russia: “Risponderemo a espulsione diplomatici”

    La Russia risponderà all’espulsione dei suoi diplomatici dai Paesi Bassi e dal Belgio. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri di Mosca, citato da Interfax. 

  • 18:04

    Anonymous, attacco informatico a aviazione civile russa

    “Potente attacco informatico ai server dell’Autorità per l’aviazione civile russa: niente più dati né backup”. Lo annuncia Anonymous su Twitter. Tutti i documenti, i file, i dati di registrazione degli aerei – fa sapere l’account – sono stati cancellati dai server. In totale, sono stati cancellati circa 65 terabyte di dati. Anche il sito ufficiale dell’Autorità non funziona.

     

  • 18:00

    Geremeyev ferito a Mariupol

    Il comandante delle truppe cecene a Mariupol, Ruslan Geremeyev, vicino al leader ceceno Kadyrov e presunto organizzatore dell’assassinio del politico russo Boris Nemtsov, è stato gravemente ferito nella città assediata dai russi. E’ quanto riporta su Telegram la brigata Azov, secondo quanto riferisce Ukrinform. “A Mariupol, dopo un assalto senza successo a una casa vuota incendiata, Ruslan Geremeyev è stato gravemente ferito”, si legge nel post.

  • 17:57

    Alla riunione Consiglio Atlantico anche Ucraina e Finlandia

     Alla riunione dei ministri degli esteri dei Paesi Nato della prossima settimana sono stati invitate anche l’Ucraina e altre nazioni che non fanno parte dell’Alleanza. Lo si legge in un comunicato della Nato. Alla sessione del 7 aprile parteciperanno anche i capi delle diplomazie di Ucraina, Finlandia, Svezia, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea del Sud, Georgia e l’alto rappresentante per gli affari esteri della Ue.